Esclusioni dal massimale di reddito mensile lordo per le detrazioni fiscali
Novembre 7, 2024Florina Babau
La detrazione di 300 lei si applica a un reddito mensile massimo di 4.000 lei o meno.
READ MOREQuesta versione del sito web è attualmente in costruzione.
A partire dal 1° luglio 2024, una serie di importanti modifiche legislative avrà un impatto significativo sulla situazione finanziaria dei dipendenti, delle persone senza reddito e dei datori di lavoro.
Read articleA partire dal 1° luglio 2024, una serie di importanti modifiche legislative avrà un impatto significativo sulla situazione finanziaria dei lavoratori dipendenti, delle persone senza reddito e di coloro che desiderano integrare i propri contributi pensionistici.
Con l’aumento del salario minimo lordo a 3.700 lei, verrà aumentata la deduzione personale di base. Questa deduzione si applica ai redditi da lavoro dipendente e ha lo scopo di ridurre la base imponibile, e quindi anche l’imposta sul reddito dovuta dai dipendenti. Più basso è il salario lordo (o il numero di persone a carico), più alta è la deduzione personale, il che significa che i dipendenti a basso reddito beneficeranno di una maggiore riduzione dell’imposta sul reddito.
Le persone senza reddito che desiderano sottoscrivere un’assicurazione sanitaria pubblica facoltativa (ed essere assicurate per 12 mesi) dovranno pagare importi più elevati a partire dal 1° luglio 2024. Il contributo per l’assicurazione sanitaria sociale (CASS) per l’assicurazione facoltativa è fissato al 10% di sei salari minimi lordi. Pertanto, con l’aumento del salario minimo, l’importo da pagare per la CASS sale a 2.220 RON all’anno, rispetto alle precedenti 1.980 RON.
Un passo importante per questa categoria di persone è la presentazione della dichiarazione unica delle imposte sul reddito e dei contributi sociali dovuti dalle persone fisiche. Come stabilito dal Codice fiscale, l’assicurazione diventa effettiva non appena viene presentata la dichiarazione, ma è anche necessario stipulare un contratto di assicurazione con il centro sanitario.
Per le persone che vogliono integrare i propri contributi pensionistici stipulando contratti di assicurazione sociale, l’importo da pagare aumenterà. Anche il contributo di assicurazione sociale (CAS) viene calcolato sulla base del salario minimo nazionale lordo, quindi dal 1° luglio 2024 il costo dell’acquisto dell’anzianità aumenterà. Chi vuole assicurare la propria anzianità per un periodo passato (non più di sei anni prima del mese in cui viene stipulato il contratto di assicurazione) dovrà pagare il 25% di sei salari minimi lordi, cioè 5.550 RON, rispetto ai 5.100 RON precedenti all’aumento.
Anche se il salario minimo o il tasso CAS cambiano, in base alle disposizioni in vigore, i contratti assicurativi esistenti non sono interessati.
Per i dipendenti con contratto part-time, a partire da luglio 2024 si applicheranno nuove regole sui contributi previdenziali. A partire da questa data, i contributi previdenziali (CAS) e sanitari (CASS) saranno dovuti al livello di uno stipendio lordo minimo di 3.400 RON (dei 3.700 RON di stipendio lordo minimo, 300 RON non sono tassabili e non vengono conteggiati nel massimale), indipendentemente dal numero di ore lavorate. La differenza tra il livello CAS e CASS per il reddito effettivamente realizzato e il livello CAS e CASS per uno stipendio lordo di 3.400 lei è a carico del datore di lavoro per i dipendenti part-time.
Queste modifiche legislative avranno un impatto significativo sui redditi disponibili dei lavoratori dipendenti e sulle persone che si iscrivono volontariamente al sistema sanitario pubblico o che acquistano la loro anzianità per la pensione. L’aumento del salario minimo lordo, pur beneficiando i dipendenti a basso salario, comporta costi aggiuntivi per altre categorie di persone, come i lavoratori a giornata, i part-time e le persone senza reddito che versano contributi volontari.