Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deAlexandra Ristin Luglio 8, 2025

Profesiile liberale, ONG-urile și contribuabilii inactivi vor fi scutiți de raportarea SAF-T

L’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale (ANAF) ha recentemente chiarito le categorie di contribuenti esentati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione 406.

Read article

Nel contesto dell’implementazione della rendicontazione SAF-T (Standard Audit File for Tax) in Romania, l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale (ANAF) ha recentemente chiarito le categorie di contribuenti esentate dall’obbligo di presentare la Dichiarazione 406.

Pertanto, le professioni liberali, come avvocati, medici e notai, così come le organizzazioni non governative (ONG), le associazioni di proprietari e le istituzioni religiose (chiese), sono esentate da tale obbligo, a condizione che tengano la contabilità secondo il regime di contabilità in partita semplice. Questa decisione risponde alle difficoltà incontrate da tali entità nell’adattarsi ai requisiti tecnici del file SAF-T, che prevede la rendicontazione di informazioni specifiche della contabilità in partita doppia.

Inoltre, l’ANAF ha confermato che i contribuenti inattivi, ossia coloro ufficialmente dichiarati fiscalmente inattivi, NON sono obbligati a presentare la Dichiarazione 406. Al contrario, i contribuenti attivi che non svolgono attività economica devono continuare a trasmettere tale dichiarazione, anche in assenza di dati da riportare, mantenendo così la conformità agli obblighi fiscali.

Queste misure riflettono un approccio più flessibile da parte delle autorità fiscali, adattato alle specificità e capacità amministrative delle diverse categorie di contribuenti, e mirano a facilitare la conformità fiscale senza imporre oneri amministrativi inutili.