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Workshops

Comunicazione e gestione dei conflitti-
Formazione online

Sign up now 2 Marzo, 2021

Prezzi

Prezzo Early Bird

Fino al 22 febbraio 2021

152€

Prezzo pieno

Fino al 2 marzo 2021

169€

Data și ora

  • 2 martie 2021; 15:00 - 17:00
  • 4 martie 2021; 15:00 - 17:00
  • 8 martie 2021; 15:00 - 17:00
  • 10 martie 2021; 15:00 - 17:00
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Corso online

Questo corso si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.

L’arte di passare dalla divergenza alla convergenza…

La comunicazione non è generalmente un’equazione semplice. Inoltre, nei momenti in cui siamo costretti a comunicare e collaborare più lavorando a distanza, le situazioni tese sono sempre più probabilità di verificarsi o amplificare.

E quando situazioni o persone difficili intervengono nel processo di comunicazione, la nostra capacità di comunicare è ancora più difficile da testare. E il modo in cui gestiamo tali situazioni ha un impatto importante sia nella nostra vita professionale che personale.

I conflitti correttamente non gestiti possono causare danni enormi ad un’organizzazione. E sono ad ogni passo e sono una costanza della nostra esistenza: nell’organizzazione di cui facciamo parte, nel rapporto con i colleghi, negli incontri con i clienti, o anche nella nostra vita personale.

Come gestire le situazioni e le persone difficili? Come evitare i conflitti senza rinunciare al nostro obiettivo? Come trovare modi per dialogare? Come inviare un messaggio il più vicino possibile a ciò che vogliamo veramente, ridurre la tensione e raggiungere i nostri obiettivi?

Obiettivo del corso

  • Valutazione dello stile di comunicazione personale
  • Riconoscimento di potenziali situazioni di conflitto con terzi ( utenti / clienti interni )
  • Metodi per risolvere potenziali situazioni di conflitto con terze parti ( utenti / clienti interni )
  • Gestione dei conflitti in situazioni mutevoli

Il contenuto del corso

  1. Basi della comunicazione. L’importanza di una comunicazione efficace.
  2. Diritti, ruoli e responsabilità nella comunicazione.
  3. Identificare e analizzare il proprio stile di comunicazione
  4. Adattare il proprio stile alla comunicazione con vari interlocutori
  5. Filtri e barriere della comunicazione. La forza delle credenze nel generare situazioni di conflitto
  6. L’importanza della comunicazione e del feedback nell’affrontare e risolvere i conflitti
  7. Alternative nella comunicazione: comunicazione aggressiva, passiva, assertiva
  8. Praticare l’assertività in situazioni di conflitto
  9. Cos’è il conflitto? Come nasce un conflitto? Fonti del conflitto
  10. Tipi di conflitti e fasi di conflitti
  11. Situazioni difficili contro persone difficili. Gestire persone difficili
  12. Comprendere le motivazioni e affrontare le situazioni di conflitto in base alla tipologia della persona
  13. Metodi per risolvere potenziali situazioni di conflitto
  14. Acquisire il metodo win-win di risoluzione dei conflitti
  15. Gestire i conflitti generati dai cambiamenti nella società o nell’organizzazione
  16. Peculiarità della comunicazione interculturale in situazioni di conflitto
  17. Recensione – Cosa ci guadagno? Piano d’azione personale

Alte activități

Pre-work

Per ogni modulo di formazione i partecipanti riceveranno un pre-work ( costituito da un video da guardare e / o una breve lettura )

Homework / Aprofundare

Al termine del corso i partecipanti riceveranno:

  • un compito pratico, che dovranno mettere in pratica individualmente o insieme al team
  • una raccomandazione per la lettura o ulteriore visione, per l’approfondimento.

Questi saranno temi opzionali.

L’investimento di tempo dei partecipanti per questo programma sarà ca. 10 h, durante 2 settimane.

Modalità di lavoro

Tutti i moduli di formazione di Ascent Group sono basati sul metodo ” Learning by doing ” e contengono molte applicazioni pratiche, test, giochi e giochi di ruolo. Pertanto, la formazione garantirà un’interattività permanente tra i partecipanti, anche nella versione online e il loro coinvolgimento continuo nel processo di apprendimento. La quota di attività pratiche nel contenuto del corso è di circa il 70%.

Durante la formazione, i partecipanti avranno l’opportunità permanente di mettere in pratica elementi relativi agli argomenti della rispettiva agenda per simulare processi relativi agli argomenti trattati.

Tutti i casi di studio e gli esercizi si basano su situazioni di realtà e riflettono le realtà che i partecipanti affrontano nella pratica quotidiana.

A proposito di formatori

Adina Almăjanu si è laureata presso l’Università di Bucarest – Facoltà di Amministrazione e Commercio, ha conseguito un Master in Business Consulting ed è stata beneficiaria di una borsa di studio Erasmus presso l’Università La Sapienza di Roma. È formatore certificato dal Ministero del Lavoro, della Famiglia e della Protezione Sociale e laureato in numerosi corsi di formazione nel campo delle risorse umane.

Adina è stata attiva nell’educazione non formale per i giovani, è stata formatrice e coordinatrice di progetti in programmi internazionali per i giovani, migliorando successivamente la loro esperienza professionale collaborando con diverse aziende nazionali e ONG. Negli ultimi 5 anni ha lavorato come HR Specialist & Trainer di Ascent Group, concentrandosi principalmente su programmi per lo sviluppo di capacità di presentazione e comunicazione, sviluppo di capacità di leadership, team building e sviluppo, team building e intelligenza emotiva, per le imprese locali e multinazionali. Infine, Adina ha coordinato numerosi programmi di valutazione e sviluppo per centri di valutazione e valutazione del tipo di personale, per aziende di prestigio.

Florina Băbău è una laureata della Facoltà di Scienze Economiche presso l’Università Occidentale di Timișoara e uno studente presso la Scuola di Psicologia Psicodrammatica. Ha numerose certificazioni nel campo della gestione e delle risorse umane, rispettivamente nel campo della formazione.

Florina ha oltre 15 anni di esperienza nelle risorse umane, sia in aziende multinazionali che in aziende rumene, alcuni dei ruoli sono in posizioni manageriali ( Recreation & People Development Manager, Training & Development Coordinator o Human Recources Manager ). Ultimo ma non meno importante, Florina ha esperienza come project manager, rispettivamente nell’implementazione e nel miglioramento dei processi, progetti con fondi europei, organizzazioni di eventi motivazionali, valutazione e sviluppo del personale. Negli ultimi anni Florina ha coordinato vari programmi di formazione principalmente su soft skills e team building ed è attualmente HR manager di Ascent Group.

Informazioni aggiuntive

Ascent Group utilizza una varietà di strumenti online per condurre sessioni virtuali, come: Zoom, Adobe Connect, Mural, Miro, ecc. Questo corso si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom. All’inizio del corso, ogni partecipante riceverà una e-mail introduttiva, con alcune istruzioni preliminari e con il link di accesso al corso. Tutti i partecipanti riceveranno alla fine un supporto del corso che saranno in grado di stampare.

Il tasso di questo corso include la partecipazione ai 4 moduli di formazione online, la consegna del programma da parte di due formatori senior di Ascent Group, tutti i materiali necessari per la formazione, il costo delle licenze di formazione e la preparazione delle attività di lavoro e pre-lavoro. Tale tariffa non comprende l’IVA.

Le organizzazioni che registrano più partecipanti beneficiano di uno sconto del 5% della tariffa per il secondo partecipante e del 10% della tariffa per il terzo partecipante registrato. Contattateci per maggiori informazioni.

Pentru mai multe informații:

Alexandra Crăciunoiu