RICONFERIMENTO DEI CODICI CAEN, novità e necessità
Marzo 18, 2025Reliana Groza
L’elenco delle attività della nuova NACE Rev. 3 corrisponde all’elenco delle attività valido a livello europeo.
READ MOREQuesta versione del sito web è attualmente in costruzione.
Il Codice del lavoro disciplina l’obbligo del datore di lavoro di rilasciare ai dipendenti attestati che certifichino l’anzianità di servizio, nonché il diritto dei dipendenti di richiedere tali documenti.
Read articleIl quadro normativo in vigore stabilisce che il datore di lavoro deve rilasciare, su richiesta del lavoratore, tutti i documenti necessari a comprovare la sua condizione di dipendente entro 15 giorni dalla data della richiesta.
Il termine entro il quale il datore di lavoro deve rilasciare i documenti richiesti, nonché i reati applicabili in caso di mancato rispetto di tali obblighi, sono stabiliti nella HG. n. 905/2017 sul registro generale dei dipendenti.
Allo stesso tempo, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro ha l’obbligo di rilasciare al dipendente un certificato che attesti il tipo di attività svolta dal dipendente, oltre ad altre informazioni quali lo stipendio, la durata del rapporto di lavoro, l’anzianità di servizio e la specializzazione, nonché un estratto del registro (Revisal).
L’omissione o la violazione degli obblighi di cui sopra da parte del datore di lavoro costituisce una contravvenzione ed è punibile con una multa da 300 a 1.000 lei.
I dati personali dei dipendenti che lavorano nel settore privato che devono essere inclusi nel certificato di anzianità di servizio/registro di lavoro comprendono:
Per i dipendenti che lavorano nel sistema pubblico, il modello del certificato di anzianità di servizio è stabilito dal GEO n. 57/2019.