RICONFERIMENTO DEI CODICI CAEN, novità e necessità
Marzo 18, 2025Reliana Groza
L’elenco delle attività della nuova NACE Rev. 3 corrisponde all’elenco delle attività valido a livello europeo.
READ MOREQuesta versione del sito web è attualmente in costruzione.
Ci sono ancora settori dell’economia che non si sono pienamente ripresi.
Read articleIl contesto imprenditoriale della Romania è preoccupato per il 25 ottobre 2020, quando scade la scadenza per le imprese per il pagamento delle imposte posticipate nello stato di emergenza/allarme.
Ci sono ancora settori dell’economia che non si sono pienamente ripresi, per cui il ministero delle Finanze, dopo varie discussioni con la comunità delle imprese, ha deciso d’istituire un nuovo meccanismo per le rate di pagamento per evitare una situazione di stallo nell’economia, ma anche perché la crisi si è protratta più a lungo del previsto in primavera, cioè l’economia non mostra ancora segni di ripresa.
Il Ministero delle Finanze, Florin Citu, ha detto che stanno lavorando a un’ordinanza di emergenza per regolare il pagamento degli obblighi di bilancio in forma semplificata per un periodo di 12 mesi per quelli cumulativi dalla data di entrata in stato di emergenza fino al 25 ottobre 2020 incluso.
Secondo le informazioni rese pubbliche dai rappresentanti del ministero delle Finanze, le imprese potranno beneficiare di una procedura semplificata per il pagamento dei debiti accumulati durante il periodo di crisi, a determinate condizioni:
Qual è la procedura?
È anche positivo che le rate di pagamento in forma semplificata possano essere effettuate senza la concessione di garanzie.
Nel caso di società che sono o saranno soggette a controllo fiscale, eventuali importi di pagamento aggiuntivi saranno inclusi anche nel calendario delle rate, ha detto la fonte citata.
Ultimo ma non meno importante, dalle fonti governative, ci sono altre due misure in atto:
Tuttavia, queste misure sono attualmente in fase di proposta e stiamo aspettando che siano tradotte in legislazione.