Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deAlina Isac Aprile 7, 2022

Come si calcola l’indennità giornaliera nel 2022?

A partire dal 1º maggio 2022, nuove regole sui diurni vengono introdotte in Romania.

Read article

A partire dal 1 º maggio 2022 nuove norme sui diurni sono introdotte in Romania, rispettivamente il livello massimo di franchigia è cambiato e un nuovo massimale è introdotto per gli importi che non sono imponibili e non soggetti a contributi sociali, applicabile sia ai diurni esterni che interni.

Pertanto, il calcolo dell’indennità giornaliera sarà differenziato in base al periodo per il quale è calcolato, come segue:

Periodo dal 1º gennaio 2022 al 30 aprile 2022

  • per l’indennità giornaliera interna: la franchigia massima è di 50 lei/giorno;
  • per l’indennità giornaliera esterna: l’importo massimo deducibile è di 2,5 volte l’importo per le istituzioni pubbliche. L’indennità esterna massima deducibile è fissata per ciascun paese.

Dal 1º maggio 2022

A partire dal 1º maggio 2022 si applicano le nuove norme introdotte dalla legge 72 del 31.03.2022. La legge entra in vigore il 3 aprile 2022 e prevede che il nuovo regolamento sulle indennità giornaliere si applichi a partire dal mese successivo alla messa in servizio, i.e. da maggio 2022.

Viene introdotto un nuovo massimale per gli importi non imponibili e non soggetti a contributi sociali, nelle due situazioni – un massimale di 3 stipendi base corrispondenti al lavoro occupato – per i dipendenti e per gli amministratori – 3 retribuzioni previste nella relazione legale. Si applica sia ai diurni esterni che interni.

” 1. All’articolo 76 capoverso (2), le lettere k) e m) sono modificate e vanno lette come segue:

,,(k) l’indennità di delega, l’indennità di distacco, compresa l’indennità specifica per il distacco transnazionale, le prestazioni supplementari percepite dai dipendenti ai sensi della clausola di mobilità, nonché qualsiasi altro importo della stessa natura, diversi da quelli concessi per coprire le spese di trasporto e di alloggio, ricevuti dai dipendenti ai sensi della legislazione pertinente, durante il periodo di attività in un’altra località, nel paese o all’estero, nell’interesse del servizio, per la parte che supera il non massimale imponibile fissato come segue:

(i) nel paese, 2,5 volte il livello legale stabilito per il risarcimento, con decisione del governo, per il personale delle autorità pubbliche e delle istituzioni, entro il limite di 3 stipendi base corrispondenti al lavoro occupato;

(ii) all’estero, 2,5 volte il livello legale stabilito per l’indennità giornaliera, con decisione del governo, per il personale rumeno inviato all’estero per l’adempimento di missioni temporanee, entro il limite di 3 stipendi base corrispondenti al lavoro occupato. “”

Il massimale per il valore di 3 stipendi base corrispondenti al lavoro occupato è calcolato riportando i 3 stipendi al numero di giorni lavorativi in quel mese, e il risultato è moltiplicato per il numero di giorni nel periodo di delega / distacco / svolgere l’attività in un’altra località, nel paese o all’estero; “

L’indennità giornaliera è concessa a ciascun lavoratore subordinato:

  • ad una distanza di almeno 5 km dalla località in cui il dipendente svolge il suo lavoro;
  • per un periodo non superiore a 60 giorni di calendario all’anno;
  • solo se la durata del viaggio è di almeno 12 ore.

Gli importi che superano tali limiti sono tassati con tutti i contributi salariali per libro paga.

Presenteremo 2 modi di calcolare l’indennità giornaliera interna ed esterna:

  • Indennità giornaliera interna – un dipendente con uno stipendio lordo di 2.700 lei va alla delegazione interna per la quale beneficia dell’indennità giornaliera. Il viaggio si svolge nel maggio 2022 e dura 5 giorni.
    • Indennità/giorno = 50 lei;
    • Essa potrebbe pertanto beneficiare dell’indennità giornaliera 5*50 = 250 lei.
    • Poiché l’indennità giornaliera di 250 lei è inferiore a 1,227 lei, l’indennità giornaliera concessa non sarà tassata.
  • Indennità giornaliera esterna – un dipendente con uno stipendio lordo di 2.700 lei va alla delegazione esterna per la quale beneficia dell’indennità giornaliera. Il viaggio si svolge nel maggio 2022 e dura 5 giorni.
    • Indennità/giorno = 80 euro/giorno;
    • L’indennità giornaliera è di 5 * 80 euro = 400 euro (usiamo un euro tasso di 5 lei / euro) = 2.000 lei;
    • Una volta stabilito questo importo, dobbiamo verificare se rientriamo nel secondo massimale, che è calcolato come segue: (3* 2.700 / 22) * 5 = 1.227 lei;
    • L’indennità giornaliera supera 1.227 lei, quindi la differenza di 773 sarà tassata (2.000 lei – 1.227 lei) sul libro paga con tutti i contributi salariali.

In questo caso, l’alternativa per l’azienda, se si vuole evitare un posizionamento eccessivo, è ridurre l’importo dell’indennità giornaliera concessa in modo che rientri nel massimale stabilito dalla legge.