Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

Fatturazione elettronica, obbligatoria per tutte le transazioni dal 1 gennaio 2024

Secondo una bozza di decisione recentemente pubblicata dal Consiglio dell’Unione Europea, a partire dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica non sarà introdotta per gradi, ma in modo generalizzato.

Read article

Secondo un progetto di decisione recentemente lanciato dal Consiglio dell’Unione europea, a partire dal 1º gennaio 2024, il sistema di fatturazione elettronica non sarà introdotto in fasi, ma in generale. Ciò significa che dal prossimo anno il sistema diventerà obbligatorio per tutte le aziende.

Il sistema di fatturazione elettronica è operativo dal 2022 e la fatturazione è obbligatoria per le transazioni B2G ( tra aziende e agenzie statali ), le transazioni in beni con rischi fiscali e le agenzie di viaggio.

Le informazioni contenute nella fattura saranno comunicate alle autorità fiscali, in modo che gli enti fiscali abbiano accesso a tali dati in tempo reale.

Ciò consentirà alle autorità fiscali di verificare automaticamente la coerenza tra l’IVA dichiarata e pagata e le fatture emesse e ricevute in modo tempestivo. Questa possibilità aiuterà la Romania a migliorare l’efficienza e l’efficacia della lotta contro la frode IVA e l’evasione fiscale.

Allo stesso tempo, l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria è una delle misure incluse nel piano nazionale di recupero e resilienza. Secondo la Romania, questo riduce il deficit di riscossione dell’IVA.

In una lettera inviata alla Commissione europea nel gennaio 2022, la Romania ha chiesto una deroga agli articoli 178, 218 e 232 della direttiva IVA per consentire la fatturazione elettronica obbligatoria per le transazioni tra contribuenti. Successivamente ha modificato il suo ricorso con lettera protocollata dalla Commissione il 30 settembre 2022. È stato pertanto confermato che l’autorizzazione da essa richiesta derogava solo agli articoli 218 e 232 della direttiva IVA, affermando che l’entrata in vigore della misura sarebbe stata rinviata al 1o gennaio 2024, anziché al 1o luglio 2022, data iniziale della domanda. Il sistema rimane facoltativo per i non residenti.

Vantaggi della fatturazione elettronica per i soggetti passivi

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per le transazioni tra contribuenti andrà anche a vantaggio degli operatori economici attraverso la digitalizzazione e la riduzione degli oneri amministrativi, garantendo nel contempo condizioni di parità tra le imprese. Alcuni dei vantaggi dell’implementazione della fatturazione elettronica per gli operatori economici includono pagamenti più rapidi, risparmi associati ai costi di trasmissione, elaborazione rapida ed economica dei dati contenuti nelle fatture e bassi costi di registrazione.

Certificato digitale qualificato

Per trasmettere le fatture attraverso il sistema RO e-Factura, sia nel caso del rapporto B2G che nel rapporto B2B, i soggetti passivi devono autenticarsi utilizzando un certificato digitale qualificato. Questo certificato viene utilizzato anche per la presentazione di varie dichiarazioni dei redditi.

Il sistema RO e-Factura costituisce la base per l’attuazione del sistema obbligatorio di fatturazione elettronica per le operazioni tra soggetti passivi.

L’uso del sistema RO e-Factura sarà facoltativo per gli operatori economici non stabiliti.