Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

I datori di lavoro devono informare i nuovi dipendenti al di sotto dei 45 anni del secondo pilastro in merito alle pensioni private

I datori di lavoro hanno un nuovo obbligo: informare i nuovi dipendenti di età inferiore ai 45 anni circa l’iscrizione a un fondo pensionistico privato obbligatorio (pilastro II).

Read article

Il nuovo obbligo per i datori di lavoro in Romania è dato con ordinanza n. 585/2 luglio 2021 sulla modifica e il completamento del modello quadro del contratto di lavoro individuale, contenuto nell’allegato dell’ordinanza del Ministro del Lavoro e della Solidarietà Sociale n. 64/2003 (Gazzetta ufficiale n. 712, parte I, 19 luglio 2021). Si tratta di informare i nuovi dipendenti di età inferiore ai 45 anni circa l’iscrizione a un fondo pensionistico privato obbligatorio (pilastro II).

L’obbligo del datore di lavoro è inteso a informare, a decorrere dal 19 luglio 2021, tutti i dipendenti di cui all’articolo 30 della legge 411/2004, che disciplina il secondo pilastro delle pensioni private, ossia:

  • dipendenti di età inferiore a 35 anni (per i quali l’iscrizione è obbligatoria nel secondo pilastro);
  • dipendenti di età compresa tra i 35 e i 45 anni (per i quali l’adesione è facoltativa).

I dipendenti di età inferiore ai 35 anni nel loro primo lavoro hanno l’obbligo legale di scegliere il loro secondo pilastro fondo pensionistico entro i primi 4 mesi di entrare nel mercato del lavoro. Coloro che non scelgono il fondo pensionistico a cui contribuire sono assegnati a caso dal fondo pensionistico pubblico nazionale (CNPP) a uno dei 7 fondi del secondo pilastro. Se non sono alla loro prima occupazione, non devono scegliere il proprio fondo pensionistico e sono già integrati nel secondo pilastro.

Al fine di sostenere i datori di lavoro e alleviare questo nuovo onere amministrativo, l’Associazione per le pensioni amministrate privatamente in Romania (APPR) ha preparato una lettera modello che i datori di lavoro possono scaricare da https://apapr.ro/scrisoarea-de-informare-conform-ordinului-585-2021/  e mandarla a tutti gli impiegati.