L’ordinanza n. 19 del 4 febbraio 2020 sull’organizzazione e lo svolgimento del censimento della popolazione e degli alloggi in Romania nel 2021 prevede che i lavoratori dipendenti che si autoregolamentano via Internet abbiano il diritto ad un giorno libero, pagato, al fine di incoraggiare l’uso più dilatante di questo metodo. I datori di lavoro delle persone che forniscono prove di autocensura online sono tenuti a concedergli un giorno libero, retribuito, in una data da concordare con gli aventi diritto. Il giorno del pagamento gratuito è concesso entro dodici mesi dal completamento dell’autovalutazione.
Un’unica giornata di ferie retribuite è concessa a un lavoratore subordinato, indipendentemente dal fatto che abbia un’autocensura online per sé stesso o per altri membri della famiglia o per altre persone.
La prova dell’autonumerazione on-line è fornita presentando il codice di conferma dell’autonumerazione con successo, il codice di conferma viene generato automaticamente dalla soluzione informatica sul sito di censimento.
Secondo l’ordinanza di emergenza n. 39 del 19 maggio 2021, il censimento da effettuare nel 2021 è stato rinviato al 2022. Il censimento di quest’anno sarà condotto, per fasi, tra febbraio e luglio 2022, raccogliendo dati dai cittadini.
A seconda dell’evoluzione degli eventi nazionali (pandemie, calamità naturali, stati di allerta, stati di emergenza, scelte locali, elezioni parlamentari, referendum, modifica del periodo del censimento agricolo generale) che possono influenzare lo svolgimento del censimento, il periodo di raccolta dei dati può essere modificato con una decisione.