Noi di Ascent Group siamo sempre alla ricerca di nuovi mercati in cui espandere il nostro impatto. Negli ultimi anni abbiamo realizzato alcuni piccoli progetti in Ucraina e Kazakistan, ma ora stiamo compiendo un importante passo avanti adottando un approccio strategico e a lungo termine per questi mercati.
Perché l’Ucraina e il Kazakistan?
Da un lato, siamo pienamente consapevoli della difficile situazione che l’Ucraina sta attraversando negli ultimi anni. Pertanto, desideriamo intensificare il nostro sostegno a questo Paese e sostenere i suoi sforzi per mantenere funzionante l’economia. Inoltre, siamo fiduciosi che l’Ucraina vincerà questa guerra crudele e ingiusta e che presto entrerà a far parte della famiglia europea. Noi di Ascent Group siamo determinati a sostenere la ricostruzione e lo sviluppo a lungo termine di questo Paese.
Allo stesso tempo, il Kazakistan è un mercato emergente con un elevato potenziale. È la più grande economia dell’Asia centrale e un attore regionale chiave, grazie alle abbondanti risorse naturali e alla posizione geografica strategica. Pertanto, vediamo significative opportunità di crescita e collaborazione in questo mercato.
La nostra leadership in questi mercati.
Le operazioni di Ascent Group in Ucraina e Kazakistan saranno guidate da Alina Andreieva, Managing Partner di Ascent Group per questi due paesi.

Alina ha conseguito un master in Lingua e letteratura inglese e bulgara, oltre a una specializzazione in psicoterapia. Il suo percorso professionale è solido e diversificato, con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca di mercato (con particolare attenzione a CX, UX e Service Design), formazione e sviluppo aziendale nell’Europa orientale e nell’Asia centrale.
Ha guidato la divisione internazionale di 4Service, leader di mercato nella ricerca di mercato e nel mystery shopping, ha coordinato tutti i progetti della Design Thinkers Academy in Ucraina e in altri mercati della regione ed è una facilitatrice esperta in sessioni strategiche di business.
È anche autrice del programma di formazione Creatività nel business e ha oltre sette anni di esperienza nella realizzazione di corsi di formazione su temi quali Intelligenza emotiva, Emozioni nelle vendite e nel management, Comunicazione non violenta e Service Design.
Guardando al futuro
Siamo molto entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo e non vediamo l’ora di identificare nuove opportunità e di supportare le aziende e i professionisti in Ucraina e Kazakistan con la nostra esperienza. Infine, ma non meno importante, desideriamo sostenere gli scambi bilaterali tra la Romania e questi paesi.