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deAlexandru Franzen Dicembre 22, 2023

Il ruolo dei team in un’organizzazione. Come possiamo costruire team efficaci?

Spesso ci chiediamo cosa fare per far sì che la gestione della nostra organizzazione abbia successo o cosa fare per far sì che i team si impegnino appieno nelle sfide gestionali.

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Il più delle volte ci accontentiamo di apportare modifiche a premi e sanzioni, ma dimentichiamo gli altri bisogni della piramide di Maslow, che sono essenziali per lo sviluppo delle risorse umane. L’appartenenza a un’organizzazione è inevitabile e giustificata dall’argomentazione che attraverso i team all’interno dell’organizzazione le persone possono realizzare efficacemente lo scopo, gli obiettivi e quelle azioni che non possono compiere da sole.

I membri dei team organizzativi devono capire che è essenziale cooperare, lavorare insieme e sostenersi a vicenda, e che lo sforzo comune e l’organizzazione sono la chiave del successo organizzativo. Anche se ci sono individui, ad esempio esperti, specialisti, la possibilità di ottenere un’organizzazione efficace sta nel raggiungimento di obiettivi comuni. Adattati alle esigenze e alle risorse specifiche, i team possono aiutare l’organizzazione ad avere una strategia chiara e indicatori che misurano le prestazioni e aiutano l’organizzazione a crescere costantemente. Lo sviluppo della gestione del team con un leader è un concetto chiave per sviluppare le prestazioni dell’organizzazione.

Il rapporto tra leadership e risorse umane nel team

Oggi sempre più organizzazioni si trovano di fronte alla necessità di aumentare la produttività del lavoro e dispongono delle risorse materiali e dell’accesso alla tecnologia per farlo. Ma uno dei modi meno sfruttati per aumentare la produttività è il miglioramento delle prestazioni umane.

Quando ci troviamo di fronte a un problema, dobbiamo concentrare i nostri sforzi per superarlo. Ci sono casi in cui il problema può essere risolto da una sola persona, altri in cui è necessario formare un team per affrontare la situazione con successo. Quando si forma un team, il problema diventa comune, quindi per analizzare e raggiungere gli obiettivi a lungo termine proposti dai team, iniziamo a risolvere i problemi legati alla motivazione e alla comunicazione. Qualunque sia la forma di organizzazione di cui parliamo, il leader è sempre colui che crea la visione e dà l’esempio. Il leader ispira le persone e dà loro fiducia, sostenendole nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Penso che sia molto importante per un leader guadagnare la fiducia della squadra e rispettare i loro impegni. I membri di team hanno bisogno di fiducia nel leader, sentirsi ascoltati e inclusi in compiti comuni. Un leader deve conoscere molto bene i suoi membri del team e il ruolo di ciascuno; essere in grado di delegare i compiti giusti ai membri del team; essere in grado di attuare rapidamente decisioni importanti; avere visione; essere consapevoli dei problemi all’interno del team; essere in grado di controllare i conflitti; essere adattabile; essere in grado di motivare i membri del team; essere in grado di trasformare un gruppo di persone in una squadra.

Non importa quanto grande sia l’obiettivo che il team vuole raggiungere e i cambiamenti necessari per una comunicazione e un’organizzazione efficaci, il leader efficace si concentra sulla domanda su “come fare” e non sul “perché non possiamo fare“.

Di cosa hanno bisogno i team per essere motivati?

Dopo la seconda guerra mondiale, sapendo che cosa potrebbe motivare l’uomo, gli psicologi Abraham Maslow e Douglas McGregor spianato la strada per le teorie della motivazione. Hanno dichiarato che le persone non sono tutte identiche, ma hanno caratteristiche che possono essere identificate e persino categorizzate. Oltre alla stimolazione finanziaria, è stata scoperta l’importanza del contenuto del lavoro e il rispetto per la dignità della persona. Abraham Maslow ha sviluppato una teoria sulla motivazione che continua ad essere un riferimento nella letteratura. Ha creato una classificazione piramidale dei bisogni su 5 livelli.

  • I bisogni fisiologici sono quelli legati alla sopravvivenza Questi includono: cibo, acqua, ossigeno, riposo e abbigliamento. In un’organizzazione, queste esigenze sono soddisfatte da un salario minimo e condizioni di lavoro che consentono l’esistenza.
  • Le esigenze di sicurezza sono quelle relative alla sicurezza e alla stabilità di un ambiente strutturato e ordinato. Queste esigenze possono essere soddisfatte da sicurezza del lavoro, condizioni di lavoro sicure, regole e regolamenti equi e realistici, programmi pensionistici e assicurativi
  • I bisogni dell’associazione comprendono i bisogni per interazione sociale, affetto, amore, compagnia ed amicizia. Queste esigenze possono essere soddisfatte dalla possibilità di interagire con gli altri sul lavoro, la possibilità di lavorare in team, l’opportunità di sviluppare nuove relazioni sociali.
  • I bisogni di stima includono il desiderio di apprezzamento e riconoscimento da parte degli altri. Queste esigenze possono essere soddisfatte da successi personali, promozioni, riconoscimenti professionali, premi, ecc.
  • I bisogni di autorealizzazione sono quei bisogni di crescita e sviluppo del potenziale umano. Queste esigenze sono le più difficili da soddisfare La loro soddisfazione differiscono da individuo a individuo ed è generalmente garantita da posti con un grande potenziale per la creatività e la crescita, la possibilità di auto-sviluppo e il progresso personale.

La motivazione del team è un fattore chiave sia per le prestazioni individuali di ciascun dipendente che per la produttività del gruppo, per mantenere un’atmosfera piacevole sul lavoro e per il successo dei progetti su cui si lavora. Nella fase di formazione di una squadra, le relazioni personali sono caratterizzate da dipendenza. I membri si affidano alla sicurezza, ai comportamenti conosciuti e cercano una guida alla leadership. Vogliono essere accettati dal gruppo e hanno bisogno della certezza di essere ascoltati e rispettati per ciò che offrono.

La domanda alla base di questo articolo è come fa un team leader motivare le risorse umane all’interno di una squadra? Sarebbe ideale sapere tutto indipendentemente dal campo in cui attiviamo che la risorsa umana è il motore dello sviluppo dell’organizzazione. Per sviluppare la fiducia dei team e motivarli a raggiungere le prestazioni, il leader deve seguire alcune regole di base: comunicare spesso con i membri del team; mostrare rispetto per i membri del team; essere giusto nei confronti della squadra; essere coerente nelle loro azioni; dimostrare competenza; fornire un feedback al team indipendentemente dai risultati.

La motivazione inizia e divide il comportamento umano al fine di determinare la realizzazione professionale. Una maggiore motivazione porta all’installazione di soddisfazione nel lavoro. Le prestazioni dei dipendenti, la produttività e la motivazione sono incentrate su come le persone si sentono sul lavoro e su come premiano i loro sforzi.