Nel Monitore Ufficiale di 28 Gennaio 2006 e’ stata pubblicata la Legge 441/2006, che modifica la Legge no.31/1990 riguardando le società commerciali ed inserisce una nuova misura che riguarda le deposizioni delle situazioni finanziare annuale. Anche se la misura doveva essere applicata dal 01 Gennaio 2007, la sua applicazione è stata rimandata fino il 01 Gennaio 2010.
Cosi, cominciando dal 2010 in Romania le situazioni finanziare annuale e gli annessi afferenti saranno depositate solamente all’Ufficio del Registro del Commercio.
Secondo il Registro del Commercio: “Le situazioni finanziare annuale per l’anno 2009 si depositano solamente agli uffici distrettuali del registro del commercio rispettivo ufficio del registro del commercio del Municipio Bucarest.
Nel Monitore Ufficiale di 28 Gennaio 2006 e’ stata pubblicata la Legge 441/2006, che modifica la Legge no.31/1990 riguardando le società commerciali ed inserisce una nuova misura che riguarda le deposizioni delle situazioni finanziare annuale. Anche se la misura doveva essere applicata dal 01 Gennaio 2007, la sua applicazione è stata rimandata fino il 01 Gennaio 2010.
Cosi, cominciando dal 2010 in Romania le situazioni finanziare annuale e gli annessi afferenti saranno depositate solamente all’Ufficio del Registro del Commercio.
Secondo il Registro del Commercio: “Le situazioni finanziare annuale per l’anno 2009 si depositano solamente agli uffici distrettuali del registro del commercio rispettivo ufficio del registro del commercio del Municipio Bucarest.
In conformità con le previsioni legali, la persona che può depositare le situazioni finanziare annuale è l’amministratore oppure una persona delegata di questo; quando la situazione finanziaria è depositata di un dipendente di una società di contabilità deve essere presentato anche l’incarico accordato alla società di contabilità dal amministratore.
I documenti che devono essere depositati in base ai regolamenti legali e alle precisazioni fatti del Registro del Commercio sono i seguenti:
- ”La richiesta di depositare la situazione finanziaria annuale al R.C. – modulo ONCR no.11-10-187, compilata conforme agli istruzioni di compilazione del documento;
- Floppy / supporto magnetico con le date della situazione finanziaria realizzate con le programmi d’assistenza messe alla disposizione dal MFP, e che contenerà gli schedari:
Per le società commerciale ( le forme abbreviate e lunghe ) e per le società d’assicurazione e/oppure riassicurazioni e per i broker di assicurazioni, gli schedari:
- Unita .txt
- Date. txt
- Somme control.txt
Per le banche , cooperative di crediti, società sorvegliate da CNVM, società del ramo della pensione private, istituzioni finanziari non bancarie, dal ramo dei fondi di garanzia delle pensioni private, gli schedari:
- Unita.dbf
- Date.dbf
- Situazione finanziaria annuale firmata e timbrata dalle persone in diritto conforme alla legge:
I documenti accompagnati per la situazione finanziaria annuale, conforme alla legge, sono i seguenti:
- in conformità con i normi MFP:
- Note esplicative alle situazioni finanziare ( vedi modelle in norme M.F.P. Riguardante al bilancio annuale), in conformità con le Norme Europei conforme alla sezione 8 dai regolamenti contabili conforme con la direttiva IV della Comunità Economiche Europea;
- Rapporto amministratore / Consiglio d’Amministrazione / Direttorato;
- Rapporto auditori finanziari / Rapporto commissione di censori – se c’è il caso;
- Proposta di distribuzione del profitto realizzato/ coprire delle perdita;
- Dichiarazione sulla propria responsabilità in conformità con le previsioni dell’articolo 30 dalla Legge della contabilità no.82/1991 (modello nelle norme MFP) ;
- in conformità con la Legge 31/1990:
- Il verbale dell’assemblea generale dei soci/ degli azionisti oppure del socio unico che riguarda l’approvazione del bilancio e del conto del profitto e perdita al 31.12.2009 ;
- La prova del pagamento della tassa del registro;
- La prova del pagamento della tassa di pubblicazione dell’annuncio M.O. Per la cifra di affari più di 10 milioni lei (se c’è il caso) .”
E’ obbligatorio che la situazione finanziaria sia accompagnata da tutti i documenti enumerati.
Nel momento della deposizione della situazione finanziaria annuale sarà rilasciata una conferma di ricevimento.
Il termine limite di deposizione conforme ai previsioni della Legge della contabilità no. 82/1991 è di 150 giorni dalla chiusura dell’esercizio contabile, rispettivo 60 giorni per le dichiarazioni d’inattività.