Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

L’iscrizione alle SPV diventa obbligatoria per le società commerciali, i PFA e le libere professioni

Secondo un progetto del ministero delle Finanze, l’adesione al servizio dello spazio privato virtuale (SPV) diventerà obbligatoria per diverse categorie di persone fisiche e giuridiche a partire dal prossimo anno.

Read article

L’integrazione nel servizio dello spazio privato virtuale (SPV), un servizio gestito dall’ANAF, diventerà obbligatoria per le persone giuridiche, le associazioni e le altre entità senza personalità giuridica, nonché per le persone fisiche che esercitano una professione liberale o un’attività economica indipendente, secondo un progetto del ministero delle Finanze. La misura dovrebbe facilitare la comunicazione remota dell’ANAF con questi contribuenti. L’ANAF richiede anche la creazione di apparecchiature elettroniche di marcatura fiscale, ha detto il Ministero delle Finanze.

La misura è prevista in un progetto di modifica del codice di procedura fiscale recentemente pubblicato dal ministero delle Finanze ed entrerà in vigore solo dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Il nuovo ministro, Dan Vilceanu, ha annunciato che l‘iscrizione obbligatoria sarà applicata dal 1 º marzo 2022.

“L’iscrizione obbligatoria nel sistema di comunicazione elettronica sviluppato dal Ministero delle Finanze – ANAF, cioè l’Area Virtuale Privata, di persone giuridiche, associazioni e altri soggetti privi di personalità giuridica, nonché delle persone fisiche che esercitano una professione liberale o un’attività economica in modo indipendente. Iscriversi a VPS garantisce comunicazione e lavoro 24/24, 7 giorni alla settimana con l’amministrazione fiscale e rappresenta una chiara razionalizzazione del modo in cui i cittadini interagiscono con l’ente fiscale. La misura si applica a decorrere dal 1 marzo 2022.” è specificata in un comunicato stampa Finance.

Inoltre, ai fini della procedura di connessione per gli apparecchi elettronici di marcatura fiscale, quale definita all’articolo 3, paragrafo 2, dell’ordinanza governativa di emergenza n. 28/1999 sull’obbligo per gli operatori economici di utilizzare apparecchi elettronici di marcatura fiscale (TAX) nel sistema informatico nazionale ANAF per il monitoraggio dei dati fiscali, è necessario che gli operatori economici utenti di dispositivi elettronici fiscali etichettati aderire al SPV e acquisire certificati qualificati.