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deRainfall Luglio 7, 2009

Sono ancora deducibili le quietanze con il valore inferiore a 100 lei?

Con la Decisione del Governo 105/2009 sono stati abrogati i provvedimenti della Decisione 831/1997 per approvare i modelli comuni riguardanti l’attività finanziaria-contabile e delle norme metodologiche per la redazione e l’utilizzo di queste.

In base alle nuove normative, le società commerciali devono prendere in considerazione il fatto che le ricevute fiscali rilasciate dai dispositivi elettronici fiscali in base all’Ordinanza 28/1999 sono documenti che attestano il pagamento e vengono allegati al registro di cassa.

La registrazione in contabilità dei beni acquistati oppure delle spese eseguite dall’azienda e pagate con ricevuta fiscale (in contanti oppure con carta di credito) si possono registrare se:

  1. la società richiede al fornitore la fattura per i beni consegnati oppure per i servizi prestati, allegando la ricevuta fiscale emessa dal dispositivo elettronico fiscale
  2. oppure

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Con la Decisione del Governo 105/2009 sono stati abrogati i provvedimenti della Decisione 831/1997 per approvare i modelli comuni riguardanti l’attività finanziaria-contabile e delle norme metodologiche per la redazione e l’utilizzo di queste.

In base alle nuove normative, le società commerciali devono prendere in considerazione il fatto che le ricevute fiscali rilasciate dai dispositivi elettronici fiscali in base all’Ordinanza 28/1999 sono documenti che attestano il pagamento e vengono allegati al registro di cassa.

La registrazione in contabilità dei beni acquistati oppure delle spese eseguite dall’azienda e pagate con ricevuta fiscale (in contanti oppure con carta di credito) si possono registrare se:

  1. la società richiede al fornitore la fattura per i beni consegnati oppure per i servizi prestati, allegando la ricevuta fiscale emessa dal dispositivo elettronico fiscale
  2. oppure

    Con la Decisione del Governo 105/2009 sono stati abrogati i provvedimenti della Decisione 831/1997 per approvare i modelli comuni riguardanti l’attività finanziaria-contabile e delle norme metodologiche per la redazione e l’utilizzo di queste.

    In base alle nuove normative, le società commerciali devono prendere in considerazione il fatto che le ricevute fiscali rilasciate dai dispositivi elettronici fiscali in base all’Ordinanza 28/1999 sono documenti che attestano il pagamento e vengono allegati al registro di cassa.

    La registrazione in contabilità dei beni acquistati oppure delle spese eseguite dall’azienda e pagate con ricevuta fiscale (in contanti oppure con carta di credito) si possono registrare se:

    1. la società richiede al fornitore la fattura per i beni consegnati oppure per i servizi prestati, allegando la ricevuta fiscale emessa dal dispositivo elettronico fiscale
    2. oppure

    3. la società giustifica le spese eseguite con documenti che attestano l’entrata in gestione dei beni acquistati, oppure con altri documenti come: ordine di trasferta, conto delle spese (decont de cheltuieli), ai quali vengono allegate le ricevute fiscali, i documenti rispettivi devono essere avvisati dalla persona che approva queste spese.

    Nel caso delle spese per carburanti auto con ricevuta fiscale in base alle normative del Codice Fiscale, queste ricevute possono essere utilizzate anche come documenti giustificativi che sono la base delle registrazioni in contabilità, se le ricevute fiscali sono timbrate ed hanno iscritto il nome dell’acquirente ed il numero di registrazione della macchina.