Marzo porta la presentazione della nostra collega Renata Todoran, Responsabile Finanziario del Gruppo Ascent. Renata è l’uomo delle figure, delle politiche contabili e delle strategie di sviluppo finanziario, ma anche un uomo molto deciso e motivato. Si è unito al nostro team 14 anni fa e da allora possiamo anche dire che ha portato “luce” in molti aspetti della parte finanziaria e fiscale dei nostri clienti.
Renata affronta ogni sfida con molto tatto, calma e perseveranza, offrendo sempre soluzioni adatte. E non è facile passare attraverso il contesto legislativo in Romania, che lascia spazio a molte interpretazioni e spesso non ha norme di applicazione. Ma riesce a farlo molto bene, perché … sembra che sia stato fatto per questo lavoro.
Cosa ci può dire di te da un punto di vista professionale?
Mi sono laureata in contabilità e gestione presso la Facoltà di Scienze Economiche presso l’Università Aurel Vlaicu di Arad. Ho completato gli studi con un Master in Borsa Valori, sempre presso l’Università Aurel Vlaicu di Arad.
Perché finanziario? Perché mi piacciono i numeri. Stavo parlando con mia madre l’altro giorno, anche quando la scadenza di chiusura dell’anno (che è un periodo più stressante) si stava avvicinando. E mi ha chiesto se mi sento bene, gli ho detto che si, perché mi piaceva quello che stavo facendo. Gli ho detto: “Madre, è come se stessi facendo interi, ma ora ce ne sono più di alcuni e alcuni di loro sono neologismi”. Si è calmata 🙂
Prima di ASCENT, ho raccolto oltre 5 anni di esperienza in aziende multinazionali automobilistiche in produzione. Gli altri anni di esperienza gli ho raccolto qui, ma l’esperienza raccolta in Ascent è in molti settori: La contabilità di aziende specializzate sia nella produzione e commercio e servizi. Lungo il percorso ho maturato esperienza sia nella tenuta dei conti di alcune aziende sia nel coordinamento dell’ufficio contabile, nella concessione di consulenze fiscali e nel sostegno a formazioni specializzate. Questo è ciò che amo qui… Ho pensato che per saperne di più, dovevo cambiare il mio lavoro. Non è esattamente lo stesso, ma devi trovare quello che fa per te.
Cosa ti piace fare di più?
Mi piacciono gli inizi: mi piace fare le cose per la prima volta, mi piace svegliarmi presto la mattina, mi piacciono i giorni del lunedì e mi piace sapere ogni giorno che è il primo giorno del resto della mia vita. È così che sono sempre felice, vedo ogni giorno… un nuovo inizio :).
Mi piace fare movimento, fare zoncole, gioire, parlare con persone sagge (ascoltarle), leggere, ascoltare musica, guardare il cielo, viaggiare, lavorare, amare. E non necessariamente in questo ordine. Penso che mi piacciono un sacco di cose, ma è così come sono.
Ho dimenticato: mi piace la pioggia e il raffreddamento (alcuni lo chiamerebbero freddo, ma non sono d’accordo con loro :).
Come ti descriveresti come persona?
Come persona, mi sento sicura, aperta e positiva. Vorrei anche aggiungere emotiva, onesta ed equilibrata.
Cosa ti spinge a lavorare?
Mi motiva prima di tutto la visione del leader, e in secondo luogo sento che mi sto sviluppando professionalmente e personalmente. Anche se sono qui da 14 anni, non lo sento in alcun modo, il che è straordinario. A proposito, penso che dovrei aver il C.I. ascentinian, Sono legalmente invecchiata in ASCENT per questo:).
Quali sono i tuoi principi di vita?
Ho un sacco di principi nella mia vita nei cui credo. Vorrei elencarli qui sotto, sperando che si potrebbe trovare utile, non molti:
- Circondarmi di persone che pensano che ne valga la pena.
- Meglio insieme che più velocemente da soli (le competizioni sportive non sono impostate :))
- Sii il cambiamento che vuoi vedere (suona meglio in inglese 🙂
- Adapt.
- In tutto quello che fai, sii in accordo con te, e dire NO quando hai voglia di farlo. A chiunque.
- Chiedete quando non capite. “Fareste meglio a sembrare stupidi, che essere stupidi.”
- Assicurati che ci sia un equilibrio nella tua vita tra: stato mentale, stato fisico, spiritualità, campo finanziario. Ogni giorno, un po’ di ogni, e non c’è bisogno di farmaci più tardi 🙂
Come vede l’ASCENT in futuro?
In ascen(t)sione, in che altro modo? 🙂
Vedo un’ASCENT più vicino al cliente, questo è quello che ci stiamo proponendo. Come facciamo? Stiamo Robotizzando i processi ripetitivi, che richiedono tempo, e il tempo rimanente lo usiamo per aggiornarci con i cambiamenti e consigliare i nostri clienti.