Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

Stato di allerta esteso. Nuove misure e restrizioni

Il Comitato di Emergenza Nazionale ha pubblicato il nuovo elenco di misure e restrizioni per i prossimi 30 giorni.

Read article

L’allarmante aumento del numero di casi Covid-19 in tutto il mondo porta anche ad un’estensione delle restrizioni e delle misure preventive in Romania.

Così, il 5 gennaio 2022, è stato pubblicato il progetto di sentenza n. 1 dove si propone di estendere l’allerta in Romania per altri 30 giorni, a partire dal 8.01.2022.

L’allegato della sentenza precisa inoltre le misure obbligatorie che entreranno in vigore dopo l’adozione.

Oltre alle misure già in vigore e che sono state estese, la nuova legislazione presenta anche alcune novità, in particolare:

  • saranno accettate solo maschere mediche e FFP2 (quindi non saranno più accettate maschere tessili), ad es. l’uso della maschera sarà obbligatorio in tutti gli spazi aperti e chiusi;
  • l’organizzazione di competizioni sportive, culturali, spettacoli o corsi, cioè le attività di cinema, palestre ed eventi, ecc. saranno svolte con riferimento alla massima percentuale di occupazione, che terrà conto dell’incidenza dei casi nella rispettiva città (precisati nella sentenza CNSU, per ogni tipo di attività);
  • l’attività di ristoranti e caffè sarà svolta con un tasso di occupazione fino al 50% della capacità di spazio massima e solo nel range di tempo 5.00-22.00, vale a dire nelle contee/ località in cui il tasso di incidenza cumulativa di 14 giorni è inferiore o uguale a 3/1.000 abitanti. L’accesso a tali locali continuerà ad essere soggetto a vaccinazione, a certificato di recupero della malattia, a PCR o a test antigenico negativo.

Per il resto, la legislazione mantiene la maggior parte delle restrizioni già in vigore, quali:

  • almeno il 50% dei dipendenti è ancora tenuto ad organizzare l’orario di lavoro su base contrattuale o a lavorare a casa, e se la natura del lavoro non consente il telelavoro o il lavoro domestico, il programma di lavoro è organizzato e realizzato su un orario-base ritardata dalle 07.30 a.m. alle 10.00 a.m. rispettivamente, o a turni;
  • è mantenuto il divieto di attività ricreative e sportive all’aperto, ad eccezione di quelle che coinvolgono fino a 10 persone che non vivono insieme.

Nel documento Appendice all’HCNSU n. 1 del 05.01.2022 trovate il contenuto dell’intero documento normativo. I testi contrassegnati in rosso sono le modifiche apportate dalla sentenza CNSU rispetto alle misure già in vigore dal dicembre 2021.

Le misure entreranno in vigore il 08.01.2022.