Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

Congedo e indennità per la cura del paziente con condizioni oncologiche

Nella Gazzetta Ufficiale della Romania è stata pubblicata la legge che regola il congedo e l’indennità per la cura delle persone con cancro di età superiore ai 18 anni

Read article

Nella Gazzetta Ufficiale della Romania n. 190/16.02.2022 è stata pubblicata la legge n. 24/2022 che regola il congedo e l’indennità per la cura delle persone con cancro di età superiore ai 18 anni.

A partire dal 16 aprile 2022, i dipendenti che si prendono cura di pazienti con malattie oncologiche beneficeranno di un congedo annuale retribuito di 45 giorni di calendario entro un anno per un paziente. Lui/ lei beneficia di ferie e indennità per la cura del paziente con malattie oncologiche di età superiore ai 18 anni, l’assicurato che, con il consenso del paziente, lo accompagna/ lei a interventi chirurgici e trattamenti prescritti dal medico specialista. Il paziente con malattie oncologiche può accettare solo una persona per ogni intervento chirurgico e trattamento.

L’importo mensile lordo del l’indennità relativa a questo congedo sarà pari al l’85% del reddito medio mensile lordo negli ultimi sei mesi dei 12 mesi a partire dai quali il periodo di contribuzione è costituito e sarà interamente a carico del bilancio del Fondo nazionale unico per la sanità Previdenza sociale. “Le indennità (…) possono essere trasferite nei paesi in cui gli assicurati stabiliscono il loro domicilio o residenza, alle condizioni regolate da accordi e convenzioni internazionali di cui la Romania è parte”.

Ogni anno, quando il beneficiario riceve un congedo per la cura del paziente con malattie oncologiche, il beneficiario ha diritto ad almeno una sessione di valutazione psicologica clinica e ad un minimo di cinque sessioni di consulenza psicologica clinica. Queste sessioni di valutazione/consulenza psicologica vanno anche a beneficio del paziente con malattie oncologiche. Nella situazione del paziente con malattie oncologiche che ha disabilità uditive o sordo-cecità, lui/ lei ha diritto a un interprete autorizzato della lingua dei segni, rispettivamente della lingua specifica della persona con sordo-cecità, a seconda dei casi. I costi saranno interamente a carico del bilancio del Fondo nazionale unico di assicurazione malattia. La presente disposizione entra in vigore un anno dopo la data di pubblicazione della presente legge nel Bollettino ufficiale della Romania.

Secondo l’atto normativo, il congedo e l’indennità per la cura del paziente con malattie oncologiche, nonché le sessioni di valutazione psicologica clinica, rispettivamente di consulenza psicologica clinica, sono concessi sulla base del certificato di congedo medico rilasciato dal medico specialista.