Una delle misure benefiche per i datori di lavoro durante il periodo di pandemia, che può ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, sarà prorogata nei prossimi mesi.
Nel contesto dell’incertezza creata dalla pandemia, molti datori di lavoro sono stati in grado di ridurre il personale o l’orario di lavoro dei dipendenti.
Una delle misure che ha realmente sostenuto i datori di lavoro durante questo periodo, noto anche come Kurzarbeit, è quella attraverso la quale i datori di lavoro ricevono sostegno finanziario dallo Stato, nell’idea di mantenere i dipendenti e non fare tagli al personale a causa di una diminuzione del fatturato. La misura consente una riduzione dello standard di lavoro di tutti i dipendenti o di parte di essi.
Kurzarbeit è stato l’anno scorso uno dei principali tipi di aiuti pubblici alle imprese – in realtà, è stato l’unico che è stato concesso durante tutto l’anno.
Il meccanismo di regolamento di Kurzarbeit è stato regolato per essere applicato per tre mesi dopo la fine dello stato di allerta. Attualmente non abbiamo alcuna discussione da parte del governo sulla sua modifica nel prossimo futuro o sulla sua conclusione.
Tutto ciò che sappiamo ora è che, secondo OUG 132/2020 (Settlement Act), il meccanismo continuerà “e per un periodo fino a 3 mesi dalla data di fine dell’ultimo periodo di emergenza/allarme/assedio”. Dato che la Romania continua a essere in allerta a questo punto, cioè, per il momento, non sappiamo quando finirà, l’unica cosa che possiamo sicuramente dire è che nei prossimi mesi del 2022, saremo anche in grado di applicare il meccanismo Kurzarbeit.
Maggiori dettagli sul sistema Kurzareit possono essere trovati qui.