Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deAna Palimaru Giugno 6, 2022

La fattura elettronica entra in vigore dal 1 luglio 2022

La legge n. 139/2022 stabilisce l’obbligo di praticare il sistema di fattura elettronica RO in relazione al B2G, a partire dal 01.07.2022.

Read article

La legge n. 139/2022, pubblicata in M.of. n. 490 del 17 maggio 2022, stabilisce l’obbligo di praticare il sistema di fattura elettronica RO in relazione al B2G, a partire dal 01.07.2022. In pratica, le aziende che fatturano servizi alle autorità pubbliche sono obbligate a utilizzare la fattura elettronica.

Secondo OUG n. 41/2022, è stato istituito il sistema di trasporto elettronico RO attraverso il quale ANAF monitorerà il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale. Il sistema diventa obbligatorio dal 1º luglio 2022 (per alcuni prodotti).

A partire dal 1 luglio 2022, i fornitori di prodotti ad alto rischio fiscale, commercializzati nel rapporto B2B, ma anche gli operatori economici che svolgono attività economiche in relazione allo Stato, B2G, avrà l’obbligo di emettere fatture fiscali attraverso il sistema fornito dal Ministero delle Finanze, RO fattura elettronica.

La registrazione nel registro delle fatture elettroniche sarà obbligatoria dal 1 º luglio per le persone giuridiche che rientrano nelle categorie dei commercianti di prodotti ad alto rischio, così come i servizi B2G, indipendentemente dal fatto che stiano attualmente utilizzando un programma di fatturazione.
Per ora, secondo O.U.G. n. 130/2021 adottato alla fine dello scorso anno, la fatturazione elettronica è operativa solo per le aziende che vendono prodotti considerati a rischio.

Le aziende di queste aree utilizzeranno il sistema come segue:

  • tra il 1º aprile e il 30 giugno 2022 queste società possono (se lo desiderano) emettere fatture nel sistema di fatturazione elettronica, indipendentemente dal fatto che i beneficiari siano registrati o meno nel sistema;
  • a partire dal 1 luglio 2022, queste aziende sono obbligate a inviare le fatture nel sistema di fatturazione elettronica, indipendentemente dal fatto che i beneficiari siano registrati o meno nel sistema.

Quali sono i passaggi per accedere al servizio di fattura elettronica RO?

  • ottenere un certificato qualificato per la firma elettronica per l’iscrizione alla SPV;
  • accedere al SPV con l’aiuto del certificato ottenuto nel passaggio 1;
  • compilazione del modulo 084 – domanda di iscrizione al registro delle fatture elettroniche RO;
  • a seguito della presentazione del modulo 084, l’operatore economico viene registrato nella fattura elettronica del registro RO con la data 1 del mese successivo, acquisendo anche automaticamente lo status di destinatario.

Sempre con il 1º luglio 2022, fornitori di prodotti ad alto rischio fiscale, commercializzati nel rapporto B2B, ma anche operatori economici che svolgono attività economiche in relazione allo Stato, B2G, avrà l’obbligo di emettere le fatture fiscali attraverso il sistema fornito dal Ministero delle Finanze, RO fattura elettronica. Il sistema nazionale di fatturazione elettronica della fattura elettronica RO è disponibile nello spazio privato virtuale (SPV), accessibile esclusivamente utilizzando un certificato elettronico qualificato per la firma elettronica, rilasciato da un fornitore accreditato, come certSIGN.

A chi si applica la misura?

  • Agenti economici che vendono prodotti ad alto rischio fiscale – B2B:
    – ortaggi, frutta, radici e tuberi alimentari, altre piante commestibili;
    – bevande alcoliche;
    – nuove costruzioni;
    – prodotti minerali;
    – abbigliamento e calzature.
  • Operatori economici che svolgono attività economiche nei confronti dello Stato – B2G

Dato che la presente misura si applica agli operatori economici che svolgono attività B2B e B2G, il destinatario di tale fattura, se indirizzato direttamente al cliente finale B2C, non è tenuto ad iscriversi al registro delle fatture elettroniche RO. Le società di software che offrono servizi di fatturazione tramite soluzioni ERP/contabili o piattaforme che offrono soluzioni di fatturazione online saranno in grado di inviare le fatture ai propri clienti tramite fattura elettronica RO, solo sulla base di certificati qualificati per la firma elettronica (utilizzato per l’autenticazione) e solo dopo la registrazione al registro delle fatture elettroniche come applicazioni di terze parti.

La fattura elettronica RO offre innumerevoli vantaggi sia per la pubblica amministrazione che per il settore privato:

  • fornisce una panoramica in tempo reale dell’esecuzione del budget e delle transazioni nel rapporto B2B nella fase successiva;
  • contribuisce in modo significativo a ridurre le frodi IVA a livello nazionale e UE. Ridurre le perdite associate all’evasione fiscale;
  • sarà un sistema interconnesso con gli altri sistemi di proprietà degli Stati membri dell’UE;
  • garantire la possibilità di partecipare alla procedura di appalto di qualsiasi ente di qualsiasi Stato membro dell’Unione europea;
  • il sistema fornirà dati in tempo reale, che porteranno all’efficienza del processo di raccolta e, implicitamente, a garantire il fabbisogno di investimenti dello Stato rumeno;
  • efficienza, prevedibilità e trasparenza nella spesa di denaro da parte delle istituzioni pubbliche;
  • contribuirà allo sviluppo del desk – audit – controllo ANAF – meccanismo antifrode a distanza per le azioni di compliance e prevenzione;
  • elimina le vulnerabilità del vecchio sistema di fatturazione della carta.