Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deFlorina Babau Dicembre 6, 2021

Le istituzioni non possono più richiedere copie di documenti rilasciati da altre istituzioni

La legge 267 del 09 novembre 2021 che stabilisce misure di semplificazione a livello della pubblica amministrazione centrale è stata pubblicata.

Read article

Nella Gazzetta ufficiale rumena n.1076, del 10 novembre 2021, è stata pubblicata la legge n. 267 del 09 novembre 2021 per integrare l’ordinanza governativa di emergenza n.41/2016 sull’istituzione di misure di semplificazione a livello di pubblica amministrazione centrale e modificare e integrare alcune normative.

Nel presente atto giuridico è disciplinato che:
“(1) è vietato alle istituzioni pubbliche e agli organismi specializzati della pubblica amministrazione centrale chiedere alle persone fisiche o giuridiche di risolvere le richieste di fornitura di un servizio pubblico; copie di pareri o altri documenti emessi da istituzioni pubbliche o organismi specializzati del governo centrale.
(2) le istituzioni pubbliche e gli organismi specializzati della pubblica amministrazione centrale esigono che gli enti che hanno rilasciato i documenti siano tenuti a produrre copie o estratti dei documenti di cui sopra, in forma elettronica, sulla base del consenso espresso del destinatario del servizio pubblico.”

Il presente atto entra in vigore il 1 gennaio 2022.

Una misura di alleggerimento della burocrazia che tutti aspettavamo da tempo e che dovrebbe portare a una soluzione più semplice e rapida delle richieste delle persone fisiche e giuridiche. Tuttavia, la misura si applica solo alle istituzioni centrali (ministeri, autorità, ecc.), non ai comuni, ai servizi locali, alle imposte e ai dazi locali. Essendo alla vigilia delle vacanze, vogliamo una nuova normativa per applicare questa misura a tutte le istituzioni statali.