Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deFlorina Babau Giugno 3, 2022

REVISAL è accessibile online dai dipendenti

Ai sensi della legge 144 del 2022, il registro generale dei dipendenti (REVISAL) sarà accessibile online, in qualsiasi momento, per i dipendenti e gli ex dipendenti.

Read article

Secondo la legge 144 del 2022, che è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 502 del 23 maggio 2022 e che modifica il codice del lavoro, il registro generale dei dipendenti (REVISAL) sarà accessibile online in qualsiasi momento, per i dipendenti e gli ex dipendenti, consenso incondizionato dei datori di lavoro o dell’Ispettorato del lavoro territoriale (ITM).

Il diritto di accesso è limitato alla visualizzazione, al download e alla stampa dei dati sull’anzianità del dipendente, nonché alla generazione online e al download di un estratto dal registro. L’anzianità nel lavoro e/ o nella specialità può anche essere dimostrata con l’estratto dal registro. Al fine di sostenere coloro che detengono posizioni per le quali alcune qualifiche sono obbligatorie, il livello e la specializzazione degli studi completati appariranno anche in REVISAL.

La misura non può essere attuata troppo presto

La metodologia per la compilazione del registro generale dei dipendenti, i registri da compilare, le condizioni per l’accesso online dei dipendenti o degli ex dipendenti ai dati del registro, comprese le condizioni per la prova dell’anzianità e/o della specializzazione, così come tutti gli altri elementi relativi alla loro preparazione sono stabiliti con decisione del governo.

Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decisione del governo, su proposta del Ministero del Lavoro e della solidarietà sociale, sarà stabilita la procedura per l’accesso on-line dei dipendenti o ex dipendenti ai dati nel registro generale dei dipendenti, il modo di generare e scaricare l’estratto, nonché le condizioni in cui l’estratto può dimostrare l’anzianità nel lavoro e / o nella specialità.

Debureacratizzazione e digitalizzazione

Queste disposizioni semplificano notevolmente il modo in cui il dipendente/ ex dipendente avrà accesso online, incondizionato ai dati del proprio contratto di lavoro. In questo momento, al fine di ottenere un estratto da REVISAL, i dipendenti dipendono dal datore di lavoro o dall’ITM e, indipendentemente dalla variante, il processo richiede 15 giorni dalla data di applicazione da parte del dipendente o dell’ex dipendente.

Come risultato di questa legge, le risorse necessarie nella procedura burocratica di ottenere l’estratto dal registro per entrambi i datori di lavoro, ITM e dipendenti saranno salvati.