Alla fine del 2022, il Presidente della Romania ha promulgato la Legge di modifica e integrazione del GEO n. 41/2016 sulla definizione di misure di semplificazione a livello della pubblica amministrazione centrale e per la modifica e l’integrazione di alcuni atti normativi.
Attraverso questo atto normativo, l’obbligo di presentare archivi ferroviari, copie di documenti rilasciati da altre istituzioni e fotocopie in istituzioni pubbliche è praticamente eliminato.
La legge entrerà in vigore solo dopo i 180 giorni previsti per l’attuazione delle misure. Pertanto, a partire da luglio 2023, il rapporto dei contribuenti con le istituzioni statali dovrebbe diventare molto più facile.
Cosa sta cambiando dall’estate?
- le istituzioni pubbliche in Romania non saranno più autorizzate a richiedere ” file ferroviario ” o qualsiasi altro materiale di cancelleria per la fornitura di un servizio pubblico.
- i contribuenti non saranno più tenuti a fornire copie dei documenti pubblici rilasciati dalle istituzioni statali ( carta d’identità, certificato di nascita, certificato di matrimonio, ecc. ecc.). La legge estende tali obblighi alle autorità locali e alle società di servizi, la disposizione finora valida solo per il governo centrale.
- tutte le istituzioni pubbliche e le società autorizzate a fornire servizi pubblici sono tenute a sopprimere l’obbligo di depositare copie certificate dei documenti al momento della prestazione di servizi pubblici, sostituendoli con la certificazione di conformità all’originale da parte del funzionario competente.
- tutte le istituzioni pubbliche sono tenute a mettere a disposizione dei contribuenti, a titolo gratuito, moduli modello o richieste relativi a tutti i servizi pubblici forniti, sia in formato fisico che elettronico.
- le istituzioni che richiedono copie cartacee di documenti, diversi da quelli emessi anche da istituzioni pubbliche, forniranno, gratuitamente, fotocopiandoli.
- è vietata la fotocopiatura di documenti a pagamento nelle istituzioni pubbliche.
- le istituzioni pubbliche centrali e locali, rispettivamente le società autorizzate a fornire un servizio pubblico, sono obbligate ad accettare la copia in formato elettronico dopo la carta d’identità, inviata via e-mail, rispettivamente, hanno l’obbligo di pubblicare un e-indirizzo di posta elettronica per ricevere la copia della carta d’identità in formato elettronico.
- tutte le istituzioni pubbliche e le società autorizzate a fornire servizi pubblici sono obbligate ad accettare documenti firmati con una firma elettronica qualificata o avanzata.
- tutte le istituzioni pubbliche e le società autorizzate a fornire servizi pubblici sono tenute a fornire metodi alternativi di pagamento per i servizi pubblici forniti dietro pagamento di una commissione, mediante pagamento con carta o mediante altri sistemi di pagamento.
Naturalmente, avendo esperienza nel l’attuazione di un’altra misura di semplificazione qualche anno fa, il divieto della richiesta di francobollo da parte delle istituzioni pubbliche e il fatto che ci sono voluti anni perché questa disposizione fosse rispettata ( dai rappresentanti dello Stato ) È evidente che il rispetto di questa legge dipenderà molto da ciascuno di noi, rispettivamente dalla determinazione con cui lotteremo per eliminare tali abitudini profondamente radicate nella nostra cultura.