Le spese sociali sono alcuni tipi di spese che le aziende possono sostenere e che hanno una deducibilità limitata ai fini dell’imposta sulle società. In particolare, le spese sociali sono deducibili fino a un tasso del 5% applicato al valore degli stipendi del personale, secondo il Codice del Lavoro.
La classificazione delle spese come spese sociali è importante per i contribuenti aziendali. Le spese per il personale sono quelle registrate in contabilità come spese lorde per il personale.
Ecco i tipi di spesa che possono essere coperti:
- aiuti per funerali, aiuti per malattie gravi e incurabili, aiuti per il parto, aiuti per protesi, aiuti per perdite nel proprio nucleo familiare, aiuti per bambini in scuole e case di cura
- spese per il buon funzionamento di strutture gestite dall’impresa, quali scuole, musei, biblioteche, mense, centri sportivi, club, case di riposo e simili
- spese per: regali in denaro o in natura, compresi i buoni regalo per i dipendenti e i loro figli minorenni, servizi sanitari per malattie professionali e infortuni sul lavoro fino al ricovero in una struttura sanitaria, buoni culturali e per l’asilo nido concessi dal datore di lavoro in conformità alla legge, spese per servizi turistici e/o di cura, compreso il trasporto, concessi dal datore di lavoro ai propri dipendenti e ai loro familiari e contributi ai fondi di intervento delle associazioni di categoria dei minatori
- altre spese di natura sociale sostenute in base a un contratto collettivo di lavoro o a un regolamento interno
Le spese previste dal contratto collettivo di lavoro sono spese di natura sociale stabilite nei contratti collettivi di lavoro a livello nazionale, di filiale, di gruppo di unità e di unità.
La deducibilità di queste spese è limitata al 5% dei costi salariali del personale, il che significa che:
- se si registrano spese previdenziali fino al 5% delle spese salariali del personale, queste sono completamente deducibili nel calcolo dell’imposta sul reddito delle società
- se l’importo di queste spese supera il 5% della massa salariale, la parte eccedente tale importo sarà considerata una spesa non deducibile.
La natura di questa spesa sociale è specificata nell’articolo 25, paragrafo 3, lettera a), del Codice fiscale. I paragrafi 1, 2 e 3 elencano i tipi di spesa considerati di natura sociale; nel paragrafo 4 di questo articolo il legislatore lascia al contribuente la facoltà di decidere quali altre spese di natura sociale concedere a beneficio dei dipendenti. Queste altre spese dovranno essere incluse nel regolamento interno dell’azienda. Pertanto, in questo regolamento indicherete quali altri tipi di spese intendete concedere ai dipendenti.
Per quanto riguarda il trasferimento di denaro su carte regalo elettroniche, poiché il punto 3 stabilisce che anche i regali in denaro possono rientrare nelle spese sociali, senza specificare la modalità specifica di liquidazione delle somme, sembra che sia possibile erogare le somme tramite carte regalo.