L’occupazione dei disabili in Romania
Giugno 19, 2025Florina Babau
La legge rumena rende più facile l’accesso al lavoro per le persone con disabilità, e le aziende ricevono alcune agevolazioni per assumerli.
READ MOREQuesta versione del sito web è attualmente in costruzione.
Oltre ai finanziamenti rimborsabili erogati nell’ambito del programma SME Invest Romania, le aziende possono ora beneficiare anche di finanziamenti non rimborsabili.
Read articleOltre ai finanziamenti rimborsabili erogati nell’ambito del programma SME Invest Romania, le aziende possono ora beneficiare anche di finanziamenti non rimborsabili, in base all’Ordinanza di Emergenza n. 130/2020 pubblicata il 6 agosto.
Riassumiamo qui di seguito le principali informazioni relative a queste sovvenzioni.
Forme di sovvenzione:
E per chi è?
Caratteristiche delle tre forme di sostegno:
A. Le micro-sovvenzioni sono concesse con fondi esterni non rimborsabili e i beneficiari esercitano un’attività economica in uno dei settori di attività elencati nell’allegato 1 del GEO 130/2020, non hanno dipendenti o soddisfano le seguenti condizioni cumulative:
B. Il capitale di circolante concede ai beneficiari interessati dalla diffusione del virus SAR-Cov-2. L’importo del finanziamento esterno non rimborsabile del capitale circolante è fissato come segue:
Le sovvenzioni in conto capitale d’esercizio sono concesse principalmente alle PMI nei settori di attività: ristoranti, alberghi, bar, industria alimentare, servizi di trasporto, agenzie di viaggio, editori/biblioteche/biblioteche, industrie creative, nonché organizzazioni di eventi la cui attività corrente è stata influenzata dalla diffusione del virus SAR-Cov-2 o la cui attività è stata vietata o ridotta da ordinanze militari durante lo stato di emergenza. L’elenco delle aree di attività ammissibili è riportato nell’allegato 2 del GEO 130/2020 (documento allegato).
Condizioni da soddisfare per i beneficiari:
Nota: queste prime due forme di sostegno sono assegnate secondo l’ordine di presentazione, fatti salvi i criteri di ammissibilità. Dopo il ricevimento dell’aiuto, verrà presentata una relazione (rispettivamente di 3 e 6 mesi) che indicherà periodicamente l’utilizzo degli importi corrispondenti agli usi previsti dell’ordine. Le somme utilizzate per altri scopi possono dar luogo al recupero di aiuti di Stato unitamente al pagamento di accessori.
C. Le sovvenzioni per investimenti sono comprese tra 50.000 e 200.000 euro, a seconda del fabbisogno di finanziamento dei progetti di investimento presentati. Le sovvenzioni agli investimenti non comprendono il cofinanziamento proprio dei beneficiari fissato ad un minimo del 15 % dell’importo della sovvenzione richiesto dai beneficiari nelle regioni meno sviluppate e del 30 % dell’importo della sovvenzione richiesto dai beneficiari nella regione di Bucarest-Ilfov. L’elenco delle aree di attività ammissibili è riportato nell’allegato 3 del GEO 130/2020 e i criteri di selezione sono stabiliti nell’allegato 4 del GEO 130/2020.
Condizioni per il beneficio delle sovvenzioni agli investimenti: (