L’occupazione dei disabili in Romania
Giugno 19, 2025Florina Babau
La legge rumena rende più facile l’accesso al lavoro per le persone con disabilità, e le aziende ricevono alcune agevolazioni per assumerli.
READ MOREQuesta versione del sito web è attualmente in costruzione.
Nel 16 Marzo 2020 il Presidente della Romania ha dichiarato lo Stato di Emergenza sul territorio rumeno per un periodo di 30 giorni.
Tra le misure attuate nel decreto di emergenza, l’articolo 45 prevede:
“Al.1. Durante lo Stato di Emergenza, i lavori dell’Ufficio Nazionale del Registro del Commercio e degli uffici dei Registri delle Imprese proseguono, per quanto riguarda la registrazione di modifiche per le persone giuridiche e le persone fisiche iscritte nel Registro delle Imprese. Queste modifiche sarano richieste per via telematica, in base alla richiesta di modifica e dei documenti allegati, firmati con la firma elettronica associata.
Al.2. Le copie delle registrazioni effettuate e dei documenti presentati dai richiedenti, le informazioni sui dati registrati e le relative copie autenticate sono rilasciate per via elettronica.”
Read articleNel 16 Marzo 2020 il Presidente della Romania ha dichiarato lo Stato di Emergenza sul territorio rumeno per un periodo di 30 giorni.
Tra le misure attuate nel decreto di emergenza, l’articolo 45 prevede:
“Al.1. Durante lo Stato di Emergenza, i lavori dell’Ufficio Nazionale del Registro del Commercio e degli uffici dei Registri delle Imprese proseguono, per quanto riguarda la registrazione di modifiche per le persone giuridiche e le persone fisiche iscritte nel Registro delle Imprese. Queste modifiche sarano richieste per via telematica, in base alla richiesta di modifica e dei documenti allegati, firmati con la firma elettronica associata.
Al.2. Le copie delle registrazioni effettuate e dei documenti presentati dai richiedenti, le informazioni sui dati registrati e le relative copie autenticate sono rilasciate per via elettronica.”
Nel 16 Marzo 2020 il Presidente della Romania ha dichiarato lo Stato di Emergenza sul territorio rumeno per un periodo di 30 giorni.
Tra le misure attuate nel decreto di emergenza, l’articolo 45 prevede:
“Al.1. Durante lo Stato di Emergenza, i lavori dell’Ufficio Nazionale del Registro del Commercio e degli uffici dei Registri delle Imprese proseguono, per quanto riguarda la registrazione di modifiche per le persone giuridiche e le persone fisiche iscritte nel Registro delle Imprese. Queste modifiche sarano richieste per via telematica, in base alla richiesta di modifica e dei documenti allegati, firmati con la firma elettronica associata.
Al.2. Le copie delle registrazioni effettuate e dei documenti presentati dai richiedenti, le informazioni sui dati registrati e le relative copie autenticate sono rilasciate per via elettronica.”
Pertanto, per 30 giorni, la presentazione dei fascicoli di iscrizioni all’Ufficio del Registro del Commercio sarà possibile solo in formato elettronico.
Come viene messa in pratica tale decisione?
Quindi, le cose non si fermano qui, ma continueranno in un sistema elettronico, che ci libera da questo tipo di presentazione fisica preso le varie istituzioni e dai corrispondenti tempi di attesa.
Non ultimo, se il sistema funzionera, speriamo che sara continuaro anche doppo la conclusione della Stare di Emergenza.