Siamo contenti di annunciarvi che il 2009 ci porta novità per quello che riguarda l’evoluzione del metodo Identity Compass® sia a livello nazionale che internazionale.
Il mese di marzo debutta in forza con il training di accreditamento organizzato in Arad e sostenuto da Adela Cristea nel periodo 12 – 14 marzo, ma anche con la prima conferenza internazionale Identity Compass®.
Siamo contenti di annunciarvi che il 2009 ci porta novità per quello che riguarda l’evoluzione del metodo Identity Compass® sia a livello nazionale che internazionale.
Il mese di marzo debutta in forza con il training di accreditamento organizzato in Arad e sostenuto da Adela Cristea nel periodo 12 – 14 marzo, ma anche con la prima conferenza internazionale Identity Compass®.
Jordan Sheppard Romania, l’ufficio locale dell’ azienda inglese di reclutamento Jordan Sheppard, stà lanciando il programma “Consulenza nei timpi di crisi”, dedicato siano alle aziende che vogliono adaptare il piu efficientemente possibile le loro strategie delle risorse umane al contesto economico attuale, come ai professionisti che vogliono avere una visione realistica sul mercato del lavoro e che vogliono essere consigliati nella loro carriera.
Il programma sarà sviluppato per un periodo di due mesi. Dettagli su questo programma possono essere ottenuti contattando l’ufficio Jordan Sheppard Romania, tel: 0040-21-5693672 oppure e-mail: e-mail, la persona di contatto: Elena Ionescu.
Cominciando con gennaio 2009 il nuovo manager del ufficio Ascent Group di Bucarest è Elena Manera. Da questa posizione Elena coordinerà l’intera attività di uno dei più importanti uffici di Ascent Group, succedendo alla direzione del ufficio la sigra. Luciana Căciuleanu, che è diventata nel mese di dicembre 2008 Group Training Manager di Ascent Group.
Elena Manera si è affiancata alla squadra Ascent Group nel mese di agosto 2008 come coordinatore del dipartimento progetti di Ascent Group.
Al momento dell’assunzione di un nuovo membro della squadra all’interno di un’azienda, il datore di lavoro si prende in carica, al di la del stipendio, altre spese come assicurare un posto di lavoro sicuro e ben allestito, spese con consumabile ed ovviamente le tasse obbligatorie da versare allo Stato.
Analizzeremo di seguito quale è la situazione in repubblica Moldova dal punto di vista delle Tasse e imposte che il datore di lavoro deve sostenere per i propri dipendenti.
Dunque, conformemente alla legislazione della Repubblica Moldova, ogni datore di lavoro è obbligato a calcolare e versare varie tasse riguardanti il proprio dipendente prendendo in considerazione l’esenzione dalle tasse richieste dal dipendente, i contributi oppure i premi calcolati conformi con le decisioni stabilite dal Ispettorato Fiscale Principale di Stato, Casa Nazionale di Assicurazioni Mediche e la Casa Nazionale di Assicurazioni Sociali della Repubblica Moldova.
Cominciando con Dicembre 2008 Luciana Căciuleanu è diventata il nuovo Group Training Manager di Ascent Group. Da questa posizione Luciana va coordinerà l’intera attività di training di Ascent Group in Romania, Bulgaria, Repubblica Moldova e Serbia.
Luciana si è affiancata alla squadra Ascent Group il 2006 occupando nel tempo più posizioni all’interno dell’organizzazione, la più recente essendo quella di manager dell’ufficio Ascent Group di Bucarest.
Luciana si è laureata presso l’Università“ Stefan cel Mare” Facoltà di Scienze Economiche e Pubblica Amministrazione, Suceava, e la sua esperienza professionale include 7 anni di attività in vari domini, specialmente in riorganizzazioni e ristrutturazioni di imprese, risorse umane, consulenza per affari e training.
Ascent Group ha tenuto costante negli ultimi anni programmi di formazione di alta qualità. Come risultato del feedback ricevuto dai clienti e le ripetute richieste dei clienti e potenziali clienti, abbiamo deciso di lanciare programmi di formazione aperta in tutti i paesi in cui la nostra società ha uffici: Romania (Bucarest e Arad), Moldova (Chisinau) Bulgaria (Sofia), Serbia (Belgrado).
I training conterranno temi nuovi per il mercato di profilo della Romania ad esempio: management operativo, il management della catena logistica, management dei trasporti, finanze per la gente che vende, il controllo dei costi, performance come assistente manager.
E non per ultimo, i training aperti includeranno anche temi d’interesse generale come: comunicazione, tecniche di presentazione, tecniche di vendita, leadership, la gestione del tempo, management del progetto, la gestione dei conflitti, management dello stress.
Sono già anni che mi occupo di tratative con i sindacati. Specialmente nelle negoziazioni collettivi collegate alla rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro, ma in tante situazioni anche durante l’anno. Pertanto ho avuto l’occasione di conoscere tanti rappresentanti dei sindacati, di negoziare con loro. E non voglio nascondere il fatto che ho vissuto tante frustrazioni seguito l’attitudine totalmente non costruttiva di certi rappresentanti di sindacati, dovuta alla totale mancanza di comprensione delle realtà economiche da parte di questi, ma specialmente causata dalla errata comprensione del ruolo che loro, come sindacato, devono averlo……
Il datore di lavoro “deve” darci! Il datore di lavoro “deve” capirci! Il datore di lavoro era, il più delle volte nel opinione del sindacato “l’uomo nero”, quello che deve essere colpevole per tutti i nostri insuccessi, quello che deve risolvere i nostri problemi, senza tener conto che ha, oppure no, la capacità per farlo.
La Direzione della società Timpuri Noi, che detiene un terreno di 5 ettari nel centro della capitale, ha chiesto la settimana scorsa il consenso degli azionisti per ottenere un finanziamento o con la vendita di lotti di terreni oppure con l’accessione di finanziamenti da istituzioni oppure persone fisiche.
Il produttore romeno di motori, turbine, attrezzi e pezzi di ricambio è in corso di delocalizzazione , cosi che hanno messo in vendita il terreno su quale è sita la piattaforma della fabbrica a un prezzo di partenza di 100 milioni di euro, senza TVA. Il Consiglio di Amministrazione della fabbrica ha ricevuto l’anno scorso numerose offerte per il terreno di zona Unirii, dopo che i soci l’abbiamo mandatati per valorizzare attraverso la negoziazione l’immobile della società. Le offerte pero sono state rifiutate perché non compivano i criteri richiesti.
Lo Stato ha deciso l’aumento del capitale sociale della CEC Bank con 900 milioni di lei, ed Eximbank e I Fondi delle garanzie dei mutui per IMM vogliono assicurare integralmente i mutui offerti ai piccoli imprenditori da parte delle banche commerciali per il rilancio del processo di finanziamento destinato alle IMM.
La tendenza di generare nuovi prodotti progettati per le piccole e medie imprese è un motivo di allegria per le aziende. Questi mutui sono progettati per il finanziamento delle attività correnti , non per investimenti maggiori, in questo caso le banche preferiscono di mantenere un controllo rigoroso.
Seconde le stime, ottimiste, fatte dalla Goldman Sachs per quello che riguarda il prezzo del barile di petrolio che potrebbe scendere fino ad arrivare a 30 dollari nel primo semestre del anno prossimo . La diminuzione della richiesta seguito la crisi globale e la recessione con la quale si confrontano certi paesi fortemente industrializzati sarebbero i principali motivi di questa stima.
Si prevede che l’OPEC riduca la produzione all’inizio del anno prossimo con un milione di barili al giorno in più nei confronti della riduzione aspettata per questo mese.
In presente il petrolio è quotato a 46,28 dollari al barile a New York e di 46,41 dollari al barile a Londra. I valori sono con quasi 100 dollari più bassi che la quotazione record da luglio di 147,27 dollari al barile.
Cominciando con il 15 dicembre 2008 è stata annunciata la riduzione della tassa sul valore aggiunto (TVA) dal 19% al 5% per le transazioni che non superano 100.000 euro con nuovi alloggi.
Il provvedimento è stato progettato per sbloccare il mercato immobiliare ed ha un doppio effetto: impedire la diffusione degli effetti della crisi economica mondiale in Romania e una misura di protezione sociale.
Questa misura è stata presa per rilanciare il settore delle costruzioni e delle transazioni immobiliari che sarebbe difficile senza assicurare una continuità nel processo di erogazione dei prestiti, il riavvio di questo processo essendo un primo passo in questa direzione.
A lungo termine, la diminuzione dell’IVA potrebbe lanciare e diversificare l’offerta sul segmento „low“ immobiliare, la richiesta di alloggi con prezzi tra 100.000 e 120.000 euro essendo molto alta.
Il 10 dicembre 2008 il Governo romeno ha adottato la Decisione nr.1682, che modifica e completa l’Ordinanza d’Urgenza del Governo no.148/2005 per quello che riguarda il sostenimento della famiglia per la crescita del bambino.
Questa decisione porta una serie di novità a vantaggio delle mamme oppure delle future mamme che hanno redditi con una valore superiore all’indennità fissa mensile di 600 lei.
Il Ministero del Ambiente e dello Sviluppo Durevole (MMDD), lancia la seconda sessione di selezione di progetti nel dominio della protezione del ambiente, per accordare assistenza finanziaria non rimborsabile nel quadro del Programma Operazionale Settoriale “Ambiente”.
I progetti devono essere elaborati in concordanza con gli obbiettivi e con la strategia di finanziamento Asse Prioritaria 4 – “Implementazione dei Sistemi Adeguati di Management per la Protezione dell’Ambiente” del POS Ambiente.
La richiesta di finanziamento (Modulo di applicazione) e la Guida del Richiedente sono disponibili sul sito internet del MMDD (www.mmediu.ro). La Guida del contiene dettagli riguardanti le condizioni di accedere al finanziamento come le istruzioni di compilazione e consegne delle richieste di finanziamento.
Secondo un progetto di legge che si deve presentare al Parlamento romeno, i dipendenti potranno ricevere annualmente dal datore di lavoro ticket per le vacanze. Il valore massimo che potrà essere accordato annualmente rappresenta l’equivalente di sei stipendi minimi lordi garantiti sull’economia.
Secondo l’accordo tra il governo, sindacati e datori di lavoro, dal 1° gennaio 2009, l’ammontare del salario minimo lordo garantito sarà di lei 600, pertanto il dipendente potrebbe ricevere per andare in vacanza al massimo 3.600 lei all’anno.
La legge consente cosi al datore di lavoro di offrire un beneficio supplementare al dipendente sotto forma di pagamento della vacanza, somma per la quale lo Stato rimborserà l’imposta afferente. La condizione perché il datore di lavoro possa usufruire di questa facilità è quella di registrare utili.
Cominciando con il 01.12.2008, tre tipi di contributi dovute dei datori di lavoro al bilancio dello stato sono diminuiti come seguente:
In base all’articolo 27 dalla Legge 76/2002 riguardando il contributo dovuto dei datori di lavoro al bilancio delle assicurazioni per la disoccupazione, con le successive modifiche, il contributo dovuto del datore di lavoro diminuira dal 1% al 0,5%.
In base all’articolo 258 dalla Legge 95/2006, con le successive modifiche, il contributo per le assicurazioni della salute dovuto dal datore di lavoro diminuirà dal 5,5% al 5,2%.
In base alla Legge 387 dal 2007, riguardando il bilancio delle assicurazioni sociali dello stato, il contributo delle assicurazioni sociali dovute dal datore di lavoro diminuirà dal 19,5% al 18%.
Nel mese di novembre 2008 Ascent Group ha concluso a Padova una collaborazione strategica con Eurointerim Spa. In base a questo accordo Ascent Group rappresenterà Eurointerim in Romania, Bulgaria, Serbia e Repubblica Moldova per tutta la tipologia di servizi prestati da Ascent Group. Lo stesso accordo prevede il fatto che Ascent Group riconosce Eurointerim come partner esclusivo per i servizi di leasing di personale per tutti i paesi in regione.
Questa collaborazione ha un significato strategico poiché rappresenta sia la connessione del gruppo Ascent con un’altra prestigiosa organizzazione internazionale, ma allo stesso tempo attraverso la collaborazione con Eurointerim, Ascent Group introduce nel suo portafoglio un nuovo servizio, cioè il leasing di personale.
Le grosse società sono viste spesso come distanti ed indifferenti nei confronti delle piccole aziende di famiglia oppure delle IMM. All’interno di esse un dipendente potrebbe non incontrare mai il direttore generale per poter essere motivato direttamente da questo.
La grande sfida per queste società è quella di riuscire a comunicare la visione ed i valori dal top management a tutti i livelli di dipendenti per creare fiduccia, ispirare e motivare tutti i dipendenti a lavorare per un obbiettivo comune.
La rivista Consulting Review ha lanciato recentemente la nuova versione del sito web. Cominciando con il mese di novembre 2008 potete leggere la maggior parte degli articoli pubblicati nella rivista anche on line, sul sito www.consultingreview.ro
Consulting Review è stata lanciata alla fine dell’anno 2007 e in un anno è riuscita a diventare una pubblicazione di riferimento sul mercato di profilo in Romania attraverso la qualità degli articoli, analisi e opinioni pubblicate da numerosi specialisti del dominio che la rivista affronta.
Dopo lunghi ritardi, il 10 novembre 2008 è stata finalmente pubblicata la legge 260/2008 in materia d’assicurazione degli alloggi per i terremoti, frane o alluvioni.
La presente legge entra in vigore 120 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Romania, il 10/03/2009.
La legge non fa riferimento solo alle assicurazioni obbligatorie degli alloggi da parte di privati, ma ha effetti anche per gli edifici in proprietà delle persone giuridiche.
Pertanto, qualsiasi persona giuridica che possiede beni immobili, e questi sono registrati nei registri degli organi fiscali, è obbligata a concludere un contratto di assicurazione obbligatorio del alloggio per terremoti, frane o alluvioni. Nel caso d’alloggi di proprietà statale o territoriale – l’obbligo di assicurare l’immobile spetta alle persone o autorità designate dalla legge di amministrarle.
La squadra Ascent Group Romania ha un nuovo direttore finanziario. Liviu Tulcan si è laureato presso la Facoltà di Meccanica “Traian Vuia” Timisoara e la Facoltà di Ingegnerie e Scienze Economiche dell’Università Aurel Vlaicu di Arad, sezione Finanze – Banche.
La sua esperienza professionale include 10 anni nell’ingegneria, all’interno dell Istituto di ricerche e progettazione delle carrozze, rispettivamente 10 anni di esperienza nel dominio finanziar – contabile, in carica con con le attività di coordinamento delle attività finanziar-contabile di grosse società multinazionali.
L’esperienza finanziar-contabile di Liviu include 4 anni nel dominio contabile di gestione nella Contor Zenner e 6 anni di esperienza nel coordinamento del dipartimento finanziario e di controlling per società famose, come Systronics, Alcoa Romania sau Zumtobel Lighting.
Cosmin Galu è il managing partner di Ascent Group in Serbia.
Cosmin si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza Vasile Goldiş di Arad e ha ricevuto vari borse di studio e specializzazioni come „Il Management Politico con ”National Democratic Institute – Washington – SUA, “Il Management delle Crisi” con Fundaţia Konrad Adenauer – Germania, “Il Management dei Conflitti” con IRI – International Republican Institute, USA.
Dal 2002 Cosmin è anche trainer del National Democratic Institute di Stati Uniti, per il quale ha sostenuto corsi in Romania e Repubblica Moldova.
Se chiedo a chiunque sul globo, indipendentemente dalla religione o nazionalità, credo che sarebbero poche le persone che potrebbero dare una definizione su come deve essere un buon collega al posto di lavoro.
In sostanza, non vi è alcuna definizione standard per spiegare ciò che significa essere un buon collega sul luogo di lavoro, ma siamo in grado di orientarci dopo un paio di regole non scritte. Questo viene da dentro di ciascuno di noi, secondo la persona, e dipende dal rispetto che dimostriamo, generalmente per le altre persone.
Comunque, a mio parere, l’atteggiamento verso i colleghi è strettamente connesso con le abilità di comunicazione e dell’importanza che ogni uno attribuisce ai rapporti interpersonali.
Nicolae Enache è il nuovo Client Relationship Manager OCRA Romania. Nicolae si è laureato presso l’Università Artifex Bucarest, Facoltà di Marketing ed ha un Master in Comunicazione e Pubbliche Relazioni presso la Scuola Nazionale di Studi Politici e Amministrativi “David Ogilvy” Bucarest, Università di Comunicazione e Pubbliche Relazioni. Nicolae ha seguito vari corsi di specializzazione su management e sull’assicurazione della qualità, sia in Romania che all’estero.
L’esperienza professionale include 7 anni nel dominio finanziario, nella consulenza e nel management dei poggetti presso la Casa Nazionale per le Assicurazioni di Salute, rispettivamente in gruppi come Louis Berger, Unicredit e Banc Post. Nicolae ha una vasta esperienza nell’organizzazione ed implementazione dei progetti e programmi a livello locale ed internazionale.
Nel mese di settembre 2008 Nicolae Enache è diventato il Client Relationship Manager di OCRA Romania.
Uno dei più importanti obblighi che ha il datore di lavoro nei confronti del dipendente e di pagarlo. Adempiere questo obbligo, per la maggior parte dei datori di lavoro è la più grande spesa riguardante l’attività. Normalmente, gli stipendi ed i relativi costi (contributi per il fondo della salute, disoccupazione, pensioni, ecc.) ammontano a circa il 60% del totale dei costi per il funzionamento normale di una società di grosse dimensioni.
Qualsiasi processo di reclutamento, eseguito sia internamente oppure da un agenzia di reclutamento, comincia con una buona definizione del profilo del candidato ideale. Se si tratta di una posizione di middle o top management, è inevitabile che il profilo di questo venga schizzato attraverso le espressioni “abilità di leadership”, “visione” e “business understanding”, “modo di pensare out-of-the-box”, “inspiring people” , “riflette i valori e la cultura della società “ ecc.
Dal nuovo manager si aspetta quello che li è stato trasmesso chiaramente: lo sviluppo della squadra, l’aumento dell’efficienza dei flussi, il raggiungimento degli obbiettivi di vendita o di altri obbiettivi business.
Folosim cookie-uri pe site-ul nostru web pentru a furniza vizitatorilor o experiență de navigare cât mai bună și servicii adaptate nevoilor și interesului fiecăruia. Dând clic pe „Accept”, sunteți de acord cu TOATE cookie-urile.
Acest site web folosește cookie-uri pentru a vă îmbunătăți experiența în timp ce navigați prin site. Dintre aceste cookie-uri, cookie-urile clasificate ca fiind necesare sunt stocate în browserul dvs., deoarece sunt esențiale pentru funcționarea funcționalităților de bază ale site-ului web. De asemenea, folosim cookie-uri terțe care ne ajută să analizăm și să înțelegem modul în care utilizați acest site web. Aceste cookie-uri vor fi stocate în browser-ul dvs. numai cu acordul dumneavoastră. De asemenea, aveți opțiunea de a renunța la aceste cookie-uri. Dar renunțarea la unele dintre aceste cookie-uri poate avea un efect asupra experienței dvs. de navigare.
Cookie-urile necesare sunt absolut esențiale pentru ca site-ul web să funcționeze corect. Această categorie include doar cookie-uri care asigură funcționalități de bază și caracteristici de securitate ale site-ului. Aceste cookie-uri nu stochează nicio informație personală.
Cookie-urile neesețiale nu se încadrează în definiția cookie-urilor esențiale deoarece nu sunt strict necesare pentru funcționarea unui site sau a serviciilor oferite pe acesta, precum cookie-urile utilizate pentru analizarea comportamentului pe un site web (cookie-uri „analitice”) sau cookie-urile utilizate pentru afișarea de reclame.