Questa versione del sito web è attualmente in costruzione.

deRainfall Maggio 21, 2009

Nuove tasse e meno deducibilità – le ultime modifiche del Codice Fiscale

Cominciando con il 1 Maggio 2009 sono entrate in vigore delle importanti modifiche del Codice Fiscale, con l’Ordinanza di Urgenza no. 34/2009. Riportiamo sotto le principali novità introdotte da questa.

L’introduzione dell’imposta forfetario

Una delle principali novità portate dall’Ordinanza di Urgenza 34/2009 è rappresentata dall’introduzione dell’imposta forfettario.

In questo senso è stato imposto l’obbligo per le persone giuridiche romene che pagano l’imposta sull’utile , di determinare l’imposta trimestrale attraverso il confronto tra l’imposta sull’utile trimestrale ed il tasso minimo forfettario trimestrale ed il pagamento dell’imposta al livello della somma più alta.

Per l’applicazione dell’imposta forfettaria, le somme corrispondenti per l’imposta minima, stabilite in base ai redditi totali registrati al 31 dicembre dell’anno precedente, sono le seguenti:

Read article

Nuove tasse e meno deducibilità – le ultime modifiche del Codice Fiscale

Maggio 21, 2009Rainfall

Cominciando con il 1 Maggio 2009 sono entrate in vigore delle importanti modifiche del Codice Fiscale, con l’Ordinanza di Urgenza no. 34/2009. Riportiamo sotto le principali novità introdotte da questa.

L’introduzione dell’imposta forfetario

Una delle principali novità portate dall’Ordinanza di Urgenza 34/2009 è rappresentata dall’introduzione dell’imposta forfettario.

In questo senso è stato imposto l’obbligo per le persone giuridiche romene che pagano l’imposta sull’utile , di determinare l’imposta trimestrale attraverso il confronto tra l’imposta sull’utile trimestrale ed il tasso minimo forfettario trimestrale ed il pagamento dell’imposta al livello della somma più alta.

Per l’applicazione dell’imposta forfettaria, le somme corrispondenti per l’imposta minima, stabilite in base ai redditi totali registrati al 31 dicembre dell’anno precedente, sono le seguenti:

READ MORE

Ascent Group ha concluso un parteneriato strategico con The Farrell Company

Aprile 2, 2009Adela Cristea

Nel mese di gennaio Ascent Group a chiuso un parteneriato strategico con il celebre specialista americano nella ricerca e promozione dei principi d’imprenditorialità e delle soluzioni innovativi in affari – Larry Farrell. In base a questo parteneriato Ascent Group rappresenterà esclusivamente la The Farrell Company in Romania, Bulgaria, Serbia e Repubblica Moldova per i servizi di training e consulenza su temi di imprenditorialità.

Larry Farrell è un’autorità a livello mondiale , fortemente coinvolto nella diffusione dello spirito imprenditoriale in tutto il mondo. Ha presentato i principi dell’ imprenditorialità davanti a oltre 1,3 milioni di professionisti, aziende e governi.

READ MORE

Nouvi incrementi dei contributi in Romania in 2009

Febbraio 24, 2009Diana Calb

L’anno 2009 ha debutato con un incremento a CAS dovuto dei dipendenti al bilancio dello Stato, incremento che l’ho sottolineato in un articolo pubblicato in gennaio.

Al un mese d’allora della questa modifica le autorizzazioni ci annuncia un nuovo incremento delle somme dei contributi, l’incremento non e’ stato pubblicato nel Monitore Ufficiale.

Contrario alle attese dei datori di lavoro, pero anche ai dipendenti, di non modificarsi ancora una volta i contributi al bilancio dello Stato, oppure di diminuire questi contributi per facilitare il peso fiscale comunque eccesivo per i contributi, Il Governo ci ha preparato cominciando con il febbraio 2009 un nuovo incremento dei contributi.

READ MORE

Outplacement: approccio corretto

Febbraio 17, 2009Rainfall

In condizioni economiche “normali” o ancora di più in condizioni di crisi economica e finanziaria, l’outplacement, come una modalità di aiuto dei futuri ex dipendenti, rivela pienamente la sua utilità. Definito come un servizio di consulenza dedicato sia ai dipendenti che alle imprese, al fine di garantire una facile transizione verso un nuovo posto di lavoro, una nuova struttura organizzativa, l’outplacement dimostra molto bene l’approccio etico che le imprese devono mostrare in condizioni difficili.

Durante lo sviluppo di una impresa, ci sono dei momenti critici in quali, per rimanere competitivi sul mercato è necessario ridurre il personale o rinunciare (per vari motivi) a certi membri della squadra dirigente. In queste situazioni, l’ideale è usufruire della consulenza esterna specializzata. Potrei elencare una serie di motivi:obbiettività, riservatezza e competenza.

READ MORE

Un nuovo concetto di training

Febbraio 11, 2009Oana Mosoiu

Noi, come societa, ci preoccupiamo costante dei nostri clienti, che sono altre societa anche loro. Ci preoccupiamo del loro lavoro – aiutandogli in business development – delle loro attivita – giuridice, contabile-, della loro gente attraverso amministrazione di risorse umane, formazione e valutazione.

In tanti training realizzati al cliente abbordo problemi di management delle squadre, la motivazione del personale, della direzione collettiva, del conflitto, della comunicazione organizzazionale. Non tanto tempo fa, mi ho chiesto se i manager con chi lavoro e che gli formo, hanno, dunque, un interlocutore al’altro termine della relazione. Chi sono i loro dipendenti? Sono preparati di beneficiare della formazione dei loro manager? Probabilmete tutti attori implicati in queste situazioni hanno bisogno di un tipo di formazione, preparazione per beneficiare dai informazioni, abilita e nuovi atteggiamenti.

READ MORE

L’inglese per gli affari. L’esaminazione e certificazione

Febbraio 11, 2009Rainfall

Oggi la lingua inglese e’ diventata un mezzo indispensabile per la communicazione negli affari. Per dipiu, la maggioranza tra noi, quegli che attiviamo in diversi campi connessi al medio degli affari, abbiamo la pretensione che parliamo l’inglese.

Quante volte ci abbiamo chiesto se l’inglese che parliamo e’ adatta al medio degli affari, oppure e’ un’inglese scolastica, appropiata al medio universitario dove ci abbiamo formato?

Venendo al’incontro del questo bisogno Ascent Group in parteneriato con Zip Internazional offre dal 28 gennaio 2009, in Romania, il testo TOEIC, testo che permmete l’esaminazione delle conoscenze della lingua inglese per quelgli che lavoranno in medi internazionali.

READ MORE

Jordan Sheppard sta lanciando nuovi servizi in Romania

Febbraio 11, 2009Adela Cristea

Cominciando con il mese di febbraio 2009, Jordan Sheppard lancia nuovi servizi in Romania. Si tratta del servizio di „Outplacement” e di un servizio innovatore: ”Business Intelligence” dalla prospettiva delle risorse umane.

I servizi di „Outplacement” sono destinati alle aziende che stano subendo un processo di riorganizzazione attraverso la riduzione del personale e la rinuncia ad alcuni membri della squadra manageriale, come misura di adattamento attraverso costi bassi e efficienza nel periodo della crisi. I beneficiari di questo servizio sono piuttosto gli impiegati licenziati, che ricevono così consulenza professionale per l’identificazione di nuove opportunità di lavoro e per sormontare bene questo periodo difficile dal punto di vista psicologico e sociale.

READ MORE

Cambiamenti dei contributi sociali in Bulgaria, all’inizio di 2009

Febbraio 4, 2009Rainfall

L’inizio del 2009 ha portato cambiamenti nel calcolo dei contributi sociali in Bulgaria.

Questi cambiamenti includono una riduzione del contributo al fondo pensione obbligatoria, sia per il datore di lavoro e per il lavoratore e un aumento del contributo per l’assicurazione sanitaria. Il massimo di riferimento del reddito è rimasto lo stesso dell’anno scorso ossia 2000 BGN. L’aggiornamento del massimo di riferimento per l’importo detenuto e stato fatto nel 2008, la precedente modifica essendo fatta nel mese di agosto 2007, fissando l’importo a 1.400 BGN. In cambio, l’imposta sui rediti dei dipendenti rimane invariata, ossia 10%.

Come risultato di queste modifiche, l’importo totale delle tasse e contributi per gli stipendi fino a 2000 BGN è scesa dal 36,2% al 30,3%.

 

READ MORE

Che novità ci porta il 2009?

Gennaio 20, 2009Adela Cristea

2009 è iniziato in forza per la Romania, con tante novità.

Oltre il fatto che gli effetti della crisi economica si risentono sempre di più, creando un medio economico turbolente, abbiamo anche un nuovo Governo che come primi passi sta adottando delle decisioni contestabili e generatrici di molti cambiamenti. E non per ultimo, cominciando con il 1 gennaio 2009 entrano in vigore molte modifiche legislative, certe approvate già negli anni passati ma che producono effeti soltanto dalla questa data, altre più recenti.

Vorrei quindi provare a rivedere le principali modifiche introdotte dal inizio del 2009 e che influenzerà l’ambiente imprenditoriale.

READ MORE

Possibile accordo con FMI allo scopo dell’approvazione del sostegno finanziario

Gennaio 19, 2009Rainfall

Nel prossimo periodo una missione del FMI vera a Bucarest per la valutazione della situazione macroeconomica e l’iniziazione delle discussioni allo scopo della chiusura d’un accordo di sostegno per la copertura del deficit di finanziamento per 2009.

Le previsioni economiche per quest’anno non sembrano buone, e la Romania ha bisogno di finanziamento esterno. C’e’ bisogno di questo finanziamento per la copertura della perdita esterna, ma anche per la perdita fiscale tenendo conto della scadenza in forza dei investimenti stranieri diretti, delle consegni, ma anche della riduzione dei redditi incassati dello stato.

Conforme alle ultime stime, la perdita fiscale alla fine dell’anno e’ di circa 5% dal PIB, e la perdita esterna ha salito in ottobre a 14,4 mld. Euro, essendo con quasi 11% piu alta rispetto ai primi dieci mesi del 2007.

READ MORE

L’impostamento dei redditi degli affiti

Gennaio 19, 2009Rainfall

L’agenzia Nazionale d’Amministrazione Fiscale include le somme ottenute dai contratti di noleggio in categoria dei redditi ottenuti dalle attivita indipendente. Fanno eccezione I contratti d’affito dei beni agricoli. Addato al Codice Fiscale  sono cumulati I redditi dagli affiti tutti I redditi, in soldi e/oppure in natura, provenuti dal cedimento del’uso dei beni mobili e immobili, ottenuti dal proprietario, usufruttuario oppure un’altro possessore legale.

Dal punto di vista della tassazione saranno:

READ MORE

Lo stipendio minimo lordo è stato aumentato comminciando con il 1 gennaio 2009

Gennaio 19, 2009Ramona Bosinceanu

Cominciando con il 1 gennaio 2009, in base all’Ordinanza Governativa 1051/2008, lo stipendio minimo lordo garantito a livello nazionale, in Romania, è stato aumentato dal 540 lei al 600 lei/mese per un programma completa di lavoro di 170 ore in media per mese, rappresentando 3,529 lei/ora.

Allo stipendio minimo lordo previsto sopra sono applicati i coefficienti corrispondenti per ogni posto di lavoro. Per esempio:

  • Ai dipendenti che sono qualificati è applicato il coefficiente 1.2 talmente che avranno uno stipendio minimo lordo di 720 RON.
  • Ai dipendenti con studi superiori, è applicato il coefficiente 2 allo stipendio di 600 RON, e di seguito avranno uno stipendio minimo lordo di 1200 RON.

Non rispettare questi provvedimenti costituisce contravvenzione e viene sanzionata con multa dal 1,000 lei fino al 2.000 RON.

READ MORE

La quota d’imposta per le microaziende s’ha aumentato dal 1 Gennaio 2009

Gennaio 19, 2009Alina Isac

La quota d’imposta per le microaziende s’ha aumentato dal 2,5% fino al 3%, cominciando con 1 gennaio 2009, conforme articolo 107 dal Codice fiscale.

Per beneficiare del regime fiscale delle microaziende, le ditte che scelgono questo devono realizzare fino il 31 dicembre dell’anno fiscale precedente, cumulativo, le condizioni previste dall’articolo 103 dal Codice Fiscale:

  1. realizzare redditi, altri di quegli della consulenza e management, in proporzione di piu di 50% dai redditi totali;
  2. avere minimo 1 dipendente e massimo 9 dipendenti;
  3. realizzare redditi annuali che non superanno l’equivalente in lei di 100.000 Euro;
  4. il capitale sociale della persona giuridica essere detenuto delle persone fisiche oppure giuridiche, altre dello stato, le autorità locale e le istituzioni pubbliche.

Il ritorno del pagamento dell’imposta sull’utile

READ MORE

I contributi sociali ridotti in dicembre 2008 e aumentati di nuovo in gennaio 2009

Gennaio 19, 2009Diana Calb

Il dicembre 2008 ha constituito un momento incoraggiante per I datori di lavoro dal punto di vista della riduzione di qualchi contributi sociali dovuti dei questi al bilancio dello stato.

Purtroppo, i previsioni dal Dicembre 2008 che riguadanno i contributi delle assicurazioni sociali dovuti dei datori di lavoro sono stati cambiate, in aumento, cominciando con gennaio 2009.

Dunque, trammite l ‘Ordinanaza d’emergenza 225 che riguarda qualche misure finanziarie-fiscale, pubblicata in 30.12.2008( che completa l’ articolo 18 alin. 2 dalla Legge 19/2000 guardando il sistema pubblico di pensioni ed altri diritti per assicurazioni sociali), le quote dei contributi delle assicurazioni sociali sono fissate comminciando con il 01.01.2009, come segue:

READ MORE

Il rilassamento fiscale „abrogato” del programma anticrisi

Gennaio 19, 2009Mirela Rosu

Il nuovo Esecutivo di Bucarest ha adottato nel 30 dicembre 2008 una serie di misure anticrisi, che abrogano alcune misure, sempre anticrisi, promosse dal vecchio Governo.

Una delle principali disposizioni anticrisi promosse del nuovo Esecutivo è l’eliminazione dei nuovi incentivi fiscali, in particolare il bonus di 5% al pagamento anticipato delle tasse, offerto per il pagamento veloce degli obblighi. Un’altra misura di rilasso fiscale eliminata e quella riguardando la prima ricevuta dal datore di lavoro per creazione di nuovi posti di lavoro.

READ MORE

Jordan Sheppard Romania stà lanciando il programma ”Consulenza nei timpi di crisi”

Gennaio 7, 2009Rainfall

Jordan Sheppard Romania, l’ufficio locale dell’ azienda inglese di reclutamento Jordan Sheppard, stà lanciando il programma “Consulenza nei timpi di crisi”, dedicato siano alle aziende che vogliono adaptare il piu efficientemente possibile le loro strategie delle risorse umane al contesto economico attuale, come ai professionisti che vogliono avere una visione realistica sul mercato del lavoro e che vogliono essere consigliati nella loro carriera.

Il programma sarà sviluppato per un periodo di due mesi. Dettagli su questo programma possono essere ottenuti contattando l’ufficio Jordan Sheppard Romania, tel: 0040-21-5693672 oppure e-mail: e-mail, la persona di contatto: Elena Ionescu.

READ MORE

Il nuovo Anno porta un nuovo manager per l’ufficio Ascent Group di Bucarest

Gennaio 6, 2009Adela Cristea

Cominciando con gennaio 2009 il nuovo manager del ufficio Ascent Group di Bucarest è Elena Manera. Da questa posizione Elena coordinerà l’intera attività di uno dei più importanti uffici di Ascent Group, succedendo alla direzione del ufficio la sigra. Luciana Căciuleanu, che è diventata nel mese di dicembre 2008 Group Training Manager di Ascent Group.

Elena Manera si è affiancata alla squadra Ascent Group nel mese di agosto 2008 come coordinatore del dipartimento progetti di Ascent Group.

READ MORE

Quanto ci costano i dipendenti in Repubblica Moldova?

Gennaio 6, 2009Rainfall

Al momento dell’assunzione di un nuovo membro della squadra all’interno di un’azienda, il datore di lavoro si prende in carica, al di la del stipendio, altre spese come assicurare un posto di lavoro sicuro e ben allestito, spese con consumabile ed ovviamente le tasse obbligatorie da versare allo Stato.

Analizzeremo di seguito quale è la situazione in repubblica Moldova dal punto di vista delle Tasse e imposte che il datore di lavoro deve sostenere per i propri dipendenti.

Dunque, conformemente alla legislazione della Repubblica Moldova, ogni datore di lavoro è obbligato a calcolare e versare varie tasse riguardanti il proprio dipendente prendendo in considerazione l’esenzione dalle tasse richieste dal dipendente, i contributi oppure i premi calcolati conformi con le decisioni stabilite dal Ispettorato Fiscale Principale di Stato, Casa Nazionale di Assicurazioni Mediche e la Casa Nazionale di Assicurazioni Sociali della Repubblica Moldova.

READ MORE

Luciana Căciuleanu è diventata il nuovo Group Training Manager di Ascent Group

Dicembre 22, 2008Adela Cristea

Cominciando con Dicembre 2008 Luciana Căciuleanu è diventata il nuovo Group Training Manager di Ascent Group. Da questa posizione Luciana va coordinerà l’intera attività di training di Ascent Group in Romania, Bulgaria, Repubblica Moldova e Serbia.

Luciana si è affiancata alla squadra Ascent Group il 2006 occupando nel tempo più posizioni all’interno dell’organizzazione, la più recente essendo quella di manager dell’ufficio Ascent Group di Bucarest.

Luciana si è laureata presso l’Università“ Stefan cel Mare” Facoltà di Scienze Economiche e Pubblica Amministrazione, Suceava, e la sua esperienza professionale include 7 anni di attività in vari domini, specialmente in riorganizzazioni e ristrutturazioni di imprese, risorse umane, consulenza per affari e training.

READ MORE

Ascent Group lancia novità nei training aperti in Romania

Dicembre 17, 2008Rainfall

Ascent Group ha tenuto costante negli ultimi anni programmi di formazione di alta qualità. Come risultato del feedback ricevuto dai clienti e le ripetute richieste dei clienti e potenziali clienti, abbiamo deciso di lanciare programmi di formazione aperta in tutti i paesi in cui la nostra società ha uffici: Romania (Bucarest e Arad), Moldova (Chisinau) Bulgaria (Sofia), Serbia (Belgrado).

I training conterranno temi nuovi per il mercato di profilo della Romania ad esempio: management operativo, il management della catena logistica, management dei trasporti, finanze per la gente che vende, il controllo dei costi, performance come assistente manager.

E non per ultimo, i training aperti includeranno anche temi d’interesse generale come: comunicazione, tecniche di presentazione, tecniche di vendita, leadership, la gestione del tempo, management del progetto, la gestione dei conflitti, management dello stress.

READ MORE

I Sindacati e la crisi, oppure la crisi del sindacalismo?

Dicembre 17, 2008Adela Cristea

Sono già anni che mi occupo di tratative con i sindacati. Specialmente nelle negoziazioni collettivi collegate alla rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro, ma in tante situazioni anche durante l’anno. Pertanto ho avuto l’occasione di conoscere tanti rappresentanti dei sindacati, di negoziare con loro. E non voglio nascondere il fatto che ho vissuto tante frustrazioni seguito l’attitudine totalmente non costruttiva di certi rappresentanti di sindacati, dovuta alla totale mancanza di comprensione delle realtà economiche da parte di questi, ma specialmente causata dalla errata comprensione del ruolo che loro, come sindacato, devono averlo……

Il datore di lavoro “deve” darci! Il datore di lavoro “deve” capirci! Il datore di lavoro era, il più delle volte nel opinione del sindacato “l’uomo nero”, quello che deve essere colpevole per tutti i nostri insuccessi, quello che deve risolvere i nostri problemi, senza tener conto che ha, oppure no, la capacità per farlo.

READ MORE

Timpuri Noi cerca finanziatori

Dicembre 17, 2008Rainfall

La Direzione della società Timpuri Noi, che detiene un terreno di 5 ettari nel centro della capitale, ha chiesto la settimana scorsa il consenso degli azionisti per ottenere un finanziamento o con la vendita di lotti di terreni oppure con l’accessione di finanziamenti da istituzioni oppure persone fisiche.

Il produttore romeno di motori, turbine, attrezzi e pezzi di ricambio è in corso di delocalizzazione , cosi che hanno messo in vendita il terreno su quale è sita la piattaforma della fabbrica a un prezzo di partenza di 100 milioni di euro, senza TVA. Il Consiglio di Amministrazione della fabbrica ha ricevuto l’anno scorso numerose offerte per il terreno di zona Unirii, dopo che i soci l’abbiamo mandatati per valorizzare attraverso la negoziazione l’immobile della società. Le offerte pero sono state rifiutate perché non compivano i criteri richiesti.

READ MORE

CEC Bank e Eximbank vogliono riavviare l’accreditamento

Dicembre 17, 2008Rainfall

Lo Stato ha deciso l’aumento del capitale sociale della CEC Bank con 900 milioni di lei, ed Eximbank e I Fondi delle garanzie dei mutui per IMM vogliono assicurare integralmente i mutui offerti ai piccoli imprenditori da parte delle banche commerciali per il rilancio del processo di finanziamento destinato alle IMM.

La tendenza di generare nuovi prodotti progettati per le piccole e medie imprese è un motivo di allegria per le aziende. Questi mutui sono progettati per il finanziamento delle attività correnti , non per investimenti maggiori, in questo caso le banche preferiscono di mantenere un controllo rigoroso.

READ MORE